Escursione 12 Novembre

Posted by on 6 novembre 2017

Domenica 12 Novembre 2017

Monti Picentini
Il Monte Terminio (1806m) dal Piano d’Ischia

Difficoltà: E

DIRETTORE DI ESCURSIONE:
MASSIMO CESARO 338 9264905
GIUSEPPE ERCOLANO 393 4273868

DISLIVELLO: 600m      DURATA: 5h soste escluse      LUNGHEZZA: 11 Km      TIPOLOGIA: A/R

APPUNTAMENTO: Appuntamento a Castellammare di Stabia nei pressi della Clinica Stabia alle ore 7:30 con auto proprie.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna alti con suola VIBRAM, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua (minimo 2 litri), lampada frontale e bastoncini telescopici .

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Dall’uscita di Serino del raccordo autostradale SA-AV si segue la bella e panoramica strada che sale tra i castagneti del Monte Terminio, si scavalca il varco del Faggio e si scende al Piano d’Ischia dove si parcheggiano le autovetture nei pressi delle solitamente affollate aree da pic-nic.
Si segue la strada nel bosco che sale sul crinale delle Serre Crocecchie e si prosegue verso ovest con percorso più pianeggiante. Si continua a seguire la sterrata principale tralasciando sulla sinistra il rifugio forestale di Volturara – Rifugio degli Uccelli. Subito dopo si piega a sinistra seguendo una ripida pista di disboscamento. Si segue a lungo questa pista ripida ma facile fino a giungere sul Varco di Collelungo. Da qui si piega a destra e su sentiero ripido si giunge infine sulla cima del Monte Terminio (1806 m.). Dopo la sosta pranzo sulla vetta si ritorna per lo stesso itinerario al punto di partenza.

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani sono ammessi ma rigorosamente al guinzaglio.

ISCRIZIONI: E’ indispensabile comunicare le adesioni ai direttori di escursione anche per organizzare al meglio la disponibilità delle autovetture. I non soci non sono ammessi.

Paolo Capasso liked this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *