Escursione 19 Maggio 2019/2

Domenica 19 Maggio 2019/2

Monte Cavallo

da Prati di Mezzo a Monte Cavallo (2039 m)

Difficoltà: EE

DIRETTORE DI ESCURSIONE:
PASQUALE IADICICCO 366 4637643

DISLIVELLO: 700m      DURATA: 6h soste escluse      LUNGHEZZA: 10Km      TIPOLOGIA: A/R

ATTENZIONE: L’escursione si fara’ solo se arriveranno  adesioni al direttore di escursione mediante telefonata o messaggio sms entro il giorno 17-5-2019 con il quale si deve concordare uno dei luoghi per il ritrovo come di di seguito si specifica

APPUNTAMENTI: Raduno n°1 – CASELLO AUTOSTRADALE DI CASERTA NORD presso area di parcheggio del “Caseificio Sagliocco” alle ore 7,15 / Raduno n°2 – Località Prati di Mezzo (Picinisco , FR) ore 9,00

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Monte Cavallo (2039 m slm) è tra le cime più meridionali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Costituito com’è da una sottile e aerea cresta che separa due profonde vallate, offre, all’escursionista emozioni indimenticabili. Dal parcheggio si risalgono i prati di Mezzo lungo lo skilift fino a raggiungere uno skilift che sale, ripido a destra. Si segue il sentiero che risale sotto tale skilift fino a raggiungere la stazione superiore. Si risale la valle lasciandosi sulla destra la belle pareti del Monte Predicopeglia e si attraversano alcuni dei luoghi più belli dell’intero Appennino Centrale fin sotto il dolomitico Monte Cavallo dove la valle si biforca e dove, sotto un grosso masso si trova la bella Fonte Fredda dalla quale,ripiegando a destra , poi si raggiungerà la vetta di Monte Cavallo. Se le condizioni meteo lo permetteranno in vetta si sosterà per circa un’ora per godere dei magnifici paesaggi circostanti.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua(almeno due litri), lampada frontale, bastoncini telescopici, crema solare.

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. L’escursione è riservata ai soli Soci CAI in regola con l’iscrizione anno 2019.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *