Escursione 29 gennaio 2020

Escursione 29 Gennaio 2020
Mercoledì 29 Gennaio 2020
Monti Lattari – Erchie di Maiori
Da Vecite di Maiori per i Sentieri 307a e 307 I Sentieri della Costa d’Amalfi (307a e 307)
DIFFICOLTA’: E
DIRETTORI D’ESCURSIONE:
Gennaro Pisacane 3384197625 Santolo Ferrara 3284225151
DISLIVELLO: 750 m in salita ed altrettanti in discesa
TEMPI DI PERCORRENZA: ore 5,00 di cammino escluse soste (totale 7 ore circa)
LUNGHEZZA: 9,9 kM
APPUNTAMENTO: ore 9:00 con auto proprie a Vecite di Maiori, nei pressi del campo sportivo comunale. PARCHEGGIO AUTO: Parcheggeremo le auto nei pressi del campo sportivo comunale, dove non avremo alcuna difficoltà a trovare spazi gratuiti di sosta.
ISCRIZIONI: I non soci che intendono partecipare all’escursione devono comunicare, entro martedì 28.1, i propri dati anagrafici al Direttore di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 6

DESCRIZIONE ITINERARIO:
Il percorso è un anello che parte dalla località Vecite di Maiori e termina nel punto di partenza dopo aver percorso l’intero sentiero 307a e parte del 307. Non saliremo al Santuario dell’Avvocata, che abbiamo già visitato due volte nel corso delle nostre ultime escursioni in zona. Il trek, pur non avendo altimetrie e lunghezze eccessive, non va considerato facile ed anzi in alcuni tratti presenta diverse difficoltà di camminata, che vanno affrontate con estrema cautela. Si parte dal Vallone Vecite di Maiori per percorrere il sentiero 307a che attraversa una delle zone più impervie dei Monti Lattari e, cioè, i Monti del Demanio di Maiori. Il sentiero è stato ripulito qualche giorno fa dalla presenza di rovi che lo avevano completamente chiuso in alcuni punti. In circa 3 ore di cammino raggiungeremo la parte alta del vallone, dalla quale potremo ammirare panorami molto belli sulla costa. Raggiungeremo intorno alle 12:30 il punto di intersezione tra il 307a ed il 307, ad una quota di circa 512 mt, dove ci fermeremo per consumare il pranzo a sacco. Proseguiremo poi lungo il sentiero 307 in direzione Maiori, percorrendo la ripida ed impegnativa scalinata che in circa 1h30 ci porterà al centro di Maiori, da cui proseguiremo per il vallone Vecite provando a stare il meno possibile sulla strada asfaltata. Durante questa fase del percorso, valuteremo la possibilità di fare una visita alle Rovine del Castello di Thoro Plano, un’antica fortificazione risalente al periodo del Ducato di Amalfi, che domina dall’alto la città di Maiori e che rappresentava per i suoi abitanti un baluardo fondamentale contro le incursioni longobarde cui si trovavano sovente esposti. Il trek terminerà presumibilmente intorno alle 16:00.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pantaloni lunghi, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, bastoncini telescopici.

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *