Escursione domenica 2 agosto – Notturna sul Raiamagra

Domenica 2 Agosto 2020

Monti Picentini

Lo spettacolare tramonto dal M. Raiamagra
campeggio notturno e grigliata

Responsabile Ciro Di Martino (3337184174)

In collaborazione con l’Associazione Laceno Trekking

DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE

Partenza alle ore 17.00 di domenica sera dal Lago Laceno in località Santa Nesta. Saliremo sul Monte Raiamagra a piedi in escursione per la pista Settevalli ed entreremo nel rifugio stile canadese che si trova in prossimità della vetta. Il sole tramonterà alle ore 20.14 e la luna sarà gibbosa crescente. Lo spettacolo sarà indimenticabile, perché saremo come su di un balcone naturale sulla valle del Sele, con lo sfondo della Penisola Sorrentina-Amalfitana e le isole del Golfo di Napoli. Dopo aver ammirato il bel tramonto dalle tinte rossastre, ci rifocilleremo con una bella grigliata arrostita al fuoco della legna raccolta sul posto, annaffiata con un buon bicchiere di vino e, forse, una saporitissima ed esclusiva pasta e fagioli. Per chi non resisterà alla veglia illuminata dalla luce del fuoco scoppiettante, ci sarà un meritato riposo nel proprio sacco a pelo, nel rifugio o sotto le stelle, fino al mattino, quando scenderemo in escursione a piedi, percorrendo ancora la pista Settevalli, con la luce dell’alba.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’ESCURSIONE

SEGNALETICA ORIZZONTALE: MANCANTE / SEGNALETICA VERTICALE: MANCANTE

Dislivello in salita: 540 m – Lunghezza: 4.060 m – Durata andata: 2h:00’

Durata ritorno: 1h:30’ – Difficoltà: E – Altitudine massima: 1625 m – Altitudine minima: 1090 m –

Tipologia: Traversata

INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE

AVVERTENZE: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.

L’escursione è facile ma un po’ faticosa. In discesa fare attenzione al fondo scivoloso per la presenza di brecce e sassi.

EQUIPAGGIAMENTO

Abbigliamento a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, una felpa o maglione, lampada frontale, sacco a pelo personale, almeno 2 litri di acqua.

PRENOTAZIONE/APPUNTAMENTO/COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL’APPUNTAMENTO/LOGISTICA

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA TELEFONANDO AL N°333.7184174 ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 di venerdì 31 luglio. L’appuntamento è direttamente al Lago Laceno in località Santa Nesta presso la chiesetta di Santa Nesta che si trova lungo il circuito della strada sul Lago Laceno nei pressi dell’area picnic. E’ previsto un contributo di 10 € a persona per le spese inerenti la grigliata di carne.

TOPONIMI DEL PERCORSO E RELATIVE QUOTE

Piazzale seggiovie (1090 m) – Intermedio (1410 m) – Monte Raiamagra tracciato di fondo (1625 m).

PUNTI DI RIFORNIMENTO IDRICO DURANTE IL PERCORSO

Non vi sono punti d’acqua né lungo il percorso, né sulla cima.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *