Escursione 14 Gennaio

GIOVEDI 14 GENNAIO 2021

MONTI TREBULANI

ESCURSIONE SU MONTE FORCA (566 m)

DIFFICOLTA’: E – DISLIVELLO: 500 m – DURATA: 4 h – LUNGHEZZA: 8,5 km – TIPOLOGIA: AR

DIRETTORE DI ESCURSIONE: PASQUALE IADICICCO 366.4637643

L’ESCURSIONE SI FARA’ SOLO SE ARRIVERANNO  ADESIONI AL DIRETTORE DI ESCURSIONE MEDIANTE TELEFONATA O MESSAGGIO SMS ENTRO IL GIORNO 12-1-2021

APPUNTAMENTO: USCITA CASELLO AUTOSTRADALE DI CASERTA NORD DA CONCORDARE TELEFONICAMENTE CON IL DIRETTORE DI ESCURSIONE

DESCRIZIONE: Il percorso inizia proprio dall’inizio del borgo di Villa Santa Croce  frazione di Piana di Monte Verna.
La prima tappa sarà la vetta del Monte Santa Croce 580 m dove si conservano ancora i ruderi dell’antica abbazia benedettina, risalente al IX secolo e i resti di un’antica fortificazione, poi si scenderà per salire sul Monte Caruso 592 m (ubicato di fronte al Monte Santa Croce) ed infine camminando in cresta ci avvieremo per la vetta del monte Forca.
Panorama in osservazione a 360 gradi: Vesuvio, Capri, Ischia, Monte Maggiore, il massiccio del Matese, la Valle Telesina, i monti del Taburno e i monti del Partenio ecc.

ATTREZZATURA: bastoncini, carta da escursionismo, abbigliamento specifico, scarponi DA TREKKING, pranzo al sacco, occhiali e crema da sole, telo in alluminio termico e lampadina frontale.

NOTE: Il percorso è prevalentemente costituito da rocce,con pendenze impegnative , pertanto necessitano buone scarpe da trekking con suola vibram, bastoncini telescopici…ecc.oltre ad un buon allenamento fisico.

AVVERTENZE: il direttore di escursione si riserva di cambiare eventualmente il percorso in presenza di sentiero in cattivo stato di manutenzione.

NOTE PER IL GRADO DI DIFFICOLTA’ E: Escursionistica richiede un certo allenamento per la lunghezza del percorso e/o dei dislivelli da superare che normalmente è compreso tre i 500 e 1000 m. E’ un itinerario che si snoda su sentieri di ogni genere  quasi sempre segnalati, su tracce evidenti, ma anche su pascoli e non presenta di norma tratti esposti o, nel caso di brevi passaggi o traversate su ripidi pendii con protezioni come barriere o cavi. Può richiedere un certo senso di orientamento e conoscenza del terreno montagnoso e necessita di un allenamento alla camminata e di calzature ed equipaggiamento adeguato.

CAI Stabia Pasquale Iadicicco Monte Forca
CAI Stabia Pasquale Iadicicco Monte Forca

L’escursione è riservata ai soci in regola con le quote 2020/2021.

Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:

* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti

Scarica il documento

I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.

* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –

Scarica e compila il documento

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *