Domenica 9 Maggio – Sentiero alto degli Dei
Domenica 9 Maggio – Sentiero alto degli Dei

Domenica 9 Maggio – Sentiero alto degli Dei

Domenica 9 Maggio 2021

Monti Lattari

Sentiero alto degli Dei

Da Paipo alla Caserma della Forestale

 Difficoltà: E

DIRETTORE DI ESCURSIONE:
Matteo Pisacane: 3347056734

DISLIVELLO: 600 m DURATA: 7 ore  soste escluse

    LUNGHEZZA: 16 Km      TIPOLOGIA: AR

APPUNTAMENTO: ore 8.30, con auto proprie, ad Agerola, Viale della Vittoria, incrocio

Via S. Maria 26, nei pressi del Bar Ristorante da Nicola.

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Dal luogo dell’appuntamento si proseguirà in auto fino alla località Paipo , Madonnina del Silenzio (849mt) dove è possibile parcheggiare, questo per evitare gli affollamenti a Bomerano, originale punto di partenza del nostro sentiero (329 CAI).

Il sentiero ha un andamento pressochè parallelo al Sentiero degli Dei, però a quota maggiore, da cui la denominazioine “Sentiero alto degli Dei”. Inizieremo con un breve ma panoramicissimo tratto di strada di montagna con asfalto, Via Paipo, fino a raggiungere la sterrata in leggera pendenza che aumenterà su una pietraia fino a Capo Muro (1050 mt) facilmente riconoscibile per la conformazione rocciosa a forma di fungo.

Da Capo Muro si va in direzione ovest/nord-ovest, si oltrepassa la frana distaccatasi dal M.Catiello raggiungendo la Caserma della Forestale dove faremo la meritata sosta pranzo.

Si farà ritorno per lo stesso percorso dell’andata.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna alti con suola Vibram, abbigliamento escursionistico leggero a strati,  bastoncini telescopici, cappellino, occhiali da sole, protezione solare, pranzo al sacco, acqua minimo 1,5 lt. Non sono presenti punti di approvvigionamento idrico lungo il percorso

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. Per partecipare all’escursione è necessario contattare i direttori d’escursione.

Sulla base del protocollo operativo  anticovid predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:

* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti

Scarica il documento

I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.

* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –

Scarica e compila il documento

ISCRIZIONI: è gradito un cenno di adesione. I non soci che intendono partecipare all’escursione, devono comunicare, entro il giovedi precedente, i loro dati anagrafici ai direttori per la stipula dell’assicurazione giornaliera obbligatoria, al costo di 6 euro. 

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *