Escursione 3-4 luglio
Escursione 3-4 luglio

Escursione 3-4 luglio

3 e 4 luglio 2021

Serra Dolcedorme (2267 m) dal Colle dell’Impiso (1573 m) con bivacco ai Piani di Pollino

DIFFICOLTA’: E

DIRETTORE DI ESCURSIONE: Raffaele Luise (339.2040444)

PROGRAMMA:

3 luglio, sabato

ore 14:30 – Partenza da Castellammare (appuntamento al Viale Europa davanti all’Ospedale) con auto proprie. ore 17:30 Partenza a piedi dal Colle dell’Impiso per i Piani di Pollino. Il percorso si svolge tra pianori e faggete (DISLIVELLO IN SALITA: 350 metri circa, DIFFICOLTA’: E, TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore)

Cena a sacco – Bivacco ai Piani di Pollino

4 luglio, domenica

ore 6:30 – Colazione

Inizio escursione per Serra Dolcedorme entro le ore 8:00

DIFFICOLTA’: E; DISLIVELLO: 400 m; DURATA: 2 ore e mezzo

DESCRIZIONE ITINERARIO: Dai Piani di Pollino ci si dirige verso il Passo delle Ciavole (1872 m) ampia sella tra Serra delle Ciavole e Serra Dolcedorme. Dal passo si sale sul prato a destra, mantenendosi leggermente a destra della cresta, fino ad una radura occupata da numerosi pini loricati monumentali. Si continua a seguire il crinale fin dove finisce la radura. Qui si imbocca il ripido e sassoso sentiero che sale al Passo di Valle Piana. Una volta raggiunto il passo si può salire alla vetta risalendo, senza percorso obbligato o su tracce di sentiero, i ripidi pascoli a gradoni. La discesa ai Piani di Pollino si effettuerà per il Canale di Malvento che si può raggiungere seguendo la cresta Nord-Ovest di Serra Dolcedorme fino alla Sella Dolcedorme (1970 m). Il percorso per tornare alle auto al Colle dell’Impiso (3 ore e mezzo complessive dalla vetta di Serra Dolcedorme) è lo stesso del giorno precedente. Arrivo previsto alle auto intorno alle ore 17:00. Ritorno a Castellammare di Stabia previsto alle ore 20:00 circa.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “ a strati”, giacca a vento, cappello, occhiali da sole, guanti, lampada frontale, pasti sufficienti per la cena di sabato e la colazione e il pranzo a sacco della domenica, acqua (almeno 1 litro e mezzo).

ALLA ESCURSIONE NON POTRANNO PARTECIPARE PIU’ DI 15 PARTECIPANTI

PRENOTAZIONI NON OLTRE GIOVEDI’ 1 LUGLIO 2021 ALLE ORE 21:00

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *