Escursione 24 novembre

Escursione 24 novembre

Mercoledì 24 Novembre 2021
Monti Lattari – Tramonti
Dal Passo di Tramonti a Ravello per il Monte Cerreto (1316 mt)

DIFFICOLTA’: EE
DIRETTORE D’ESCURSIONE: Gennaro Pisacane 338 4197625
DISLIVELLO: 890 mt in salita e 1140 mt in discesa
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 6 di cammino escluse soste
LUNGHEZZA: 13,4 Km
APPUNTAMENTO: ore 9:15 a Tramonti – località Passo (parcheggio in strada).
POSSONO PARTECIPARE: l’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale e che siano muniti di Green Pass.
PARCHEGGIO AUTO: lungo la strada (gratuito)

DESCRIZIONE ITINERARIO:
L’itinerario è una traversata che parte dalla località Passo di Tramonti e termina nella frazione Lacco di Ravello passando per la Vetta del Monte Cerreto (1316 mt).
I partecipanti potranno lasciare le auto alla località Passo, dove verranno accompagnati al termine del trek da alcune auto che verranno appositamente lasciate a Ravello. Qualora queste auto non dovessero essere sufficienti per trasportare tutti i partecipanti, verranno riaccompagnati solo i conducenti, che poi si recheranno a Ravello a prendere quelli rimasti lì (la distanza dal Passo a Ravello si copre in circa 10-15 minuti).
Il trek avrà inizio alle ore 9:15.
Nella prima parte percorreremo il sentiero 315d dalla località Passo (mt 695). Si tratta di un sentiero di cresta molto panoramico che conduce all’Alta Via dei Monti Lattari (sentiero 300) passando per Il Colle San Pietro (mt. 911). Si raggiunge l’Alta Via a quota 1108 mt ed inizia il passaggio più impegnativo (EE), che è quello che conduce alla Vetta del Monte Cerreto.
La Vetta del Monte Cerreto (mt. 1316) è la seconda per altezza dei Monti Lattari ed offre un panorama straordinario a 360° sulla Valle di Tramonti ed il Vesuvio.
Dopo una breve sosta in vetta, riprenderemo il nostro cammino lungo l’Alta Via per raggiungere l’incrocio tra il sentiero 300 ed il sentiero 315, situato a quota 1090 mt, in località Cerreto.
Percorreremo infine il sentiero 315 fino alla località Lacco di Ravello (mt. 376). A quota 533, faremo visita ai ruderi delle fortificazioni di Fretta, dove si consumarono due aspre battaglie nel 1135 e 1137, che videro prevalere i Pisani sugli Amalfitani segnando la fine del Ducato di Amalfi.
Durante l’escursione consumeremo una colazione a sacco nel luogo che sarà stabilito in relazione alle condizioni meteo ed all’orario di arrivo sulla vetta del Cerreto.
Il trek terminerà presumibilmente alle 16:30 (a Ravello).

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pantaloni lunghi vivamente consigliati, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici.

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani non sono ammessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *