Escursione 16 gennaio

Escursione 16 gennaio

Domenica 16 Gennaio 2022

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Monte Cavallo (2039 m) da Prati di Mezzo (Picinisco)

DIFFICOLTA’: F (alpinistica facile)

Direttore di escursione:

Raffaele Luise (Cell.: 339.2040444)

Appuntamento con auto proprie alle ore 6:30 avanti all’Ospedale di Castellammare di Stabia o alle ore 8:30 nella Piazza di Picinisco (FR)

DESCRIZIONE ITINERARIO: Dal Rifugio Prato di Mezzo (1430 m) si sale per un largo sentiero nel bosco fino a raggiungere in circa 30 minuti i pianori della ampia e assolata (con buon tempo…) Valle Forestella. Si segue la vallata fin quasi alla base delle dirupate pareti del Monte Predicopeglia. Si raggiunge quindi, a quota 1700 m, il Piano di Fonte Fredda (ove d’estate sgorga una sorgente) e dopo poco si svolta a destra in una valletta che in circa 20 minuti conduce alla Sella del Cavallo (1827 m). Si sale di qui a sinistra per un erto pendio fino alla vetta che si raggiunge in altri 30 minuti di cammino. Il ritorno avviene per lo stesso percorso dell’andata. Itinerario nel complesso molto aperto e panoramico, tranne che per i primi 30 minuti nel bosco.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da escursionismo, abbigliamento escursionistico “ a strati”, giacca a vento, cappello, guanti, ghette, occhiali da sole, bastoncini telescopici, ramponi, piccozza, ciaspole, pranzo a sacco ed acqua.

DURATA ESCURSIONE: 7 ore (compreso soste)

AVVERTENZE:

1- All’escursione saranno ammessi esclusivamente i soci dotati di green pass rafforzato o esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica. La prenotazione all’escursione è obbligatoria!

2 – ll direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. 

3 – Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:

Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti

Scarica il documento

I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.

* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –

Scarica e compila il documento

4- I partecipanti sono vivamente invitati a provare e verificare l’attrezzatura necessaria, prima dell’inizio dell’escursione. Il direttore d’escursione è a disposizione per assistenza e consigli in occasione della riunione in sede di venerdì 14 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.