Escursione 18 settembre

Escursione 18 settembre

Domenica 18 Settembre 2022
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Monte Amaro d’Opi (1862 m) dalla Val Fondillo

DIFFICOLTA’: E (ATTENZIONE: Presenza di qualche tratto scivoloso in caso di pioggia)

Direttori di escursione:
Raffaele Luise (339.2040444)
Matteo Pisacane (334.7056734)

Appuntamento con auto proprie presso l’Ospedale di Castellammare di Stabia a Castellammare di Stabia alle ore 6:30.

TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 5-6 circa

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” giacca a vento o mantellina antipioggia, bastoncini telescopici, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale.

DISLIVELLO: 780 m

DESCRIZIONE ITINERARIO: Magnifico itinerario, un po’ ripido, che conduce su una delle vette più frequentate e panoramiche del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. Molto facile incontrare i camosci.
Si lasciano le macchine al parcheggio della Val Fondillo, a circa 4 km da Villetta Barrea. Il sentiero si sviluppa, con svariati tornanti nel bosco, sul versante posto sulla destra orografica del torrente Fondillo. Usciti dal bosco a una quota di circa 1500 m, si aggira sulla destra una piccola elevazione della cresta, fino a raggiungere uno stazzo a quota 1690 m. Direttamente per la cresta erbosa si sale all’anticima (1850 m) e poi, con percorso breve e panoramico, si raggiunge la vetta. Eccezionale il colpo d’occhio sulle sottostanti faggete della Camosciara e della Val Cacciagrande. Al di là, imponente, è la vetta triangolare del Monte Petroso. Il ritorno è per lo stesso itinerario dell’andata.

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte o in tutto l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA contattando i direttori di escursione entro le ore 15:00 del sabato precedente l’escursione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.