Escursione 10 Giugno

Escursione 10 Giugno

GIOVEDI 10 GIUGNO 2021

MONTI ERNICI/CANTARI

ESCURSIONE SU MONTE CREPACUORE (1997 m)

Difficoltà: E

DIRETTORE DI ESCURSIONE :PASQUALE IADICICCO:TEL.3664637643

PERCORSO: TIPO A.R.
DISLIVELLO TOTALE : m 400 CIRCA –DURATA 5.00 ORE
DIFFICOLTÀ: E-
LUNGHEZZA: 10 KM CIRCA

L’ESCURSIONE SI FARA’ SOLO SE ARRIVERANNO ADESIONI AL DIRETTORE DI ESCURSIONE MEDIANTE TELEFONATA ENTRO IL GIORNO 08-6-2021 PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE;

APPUNTAMENTO USCITA CASELLO AUTOSTRADALE DI CASERTA NORD DA CONCORDARE TELEFONICAMENTE CON IL DIRETTORE DI ESCURSIONE

DESCRIZIONE

ESCURSIONE sul Monte Crepacuore che è un rilievo situato al confine geografico dei monti Ernici con i monti Cantari, tra il Lazio e l’Abruzzo, tra la provincia di Frosinone e la provincia dell’Aquila, tra il comune di Filettino e quello di Civitella Roveto.
L’ascesa comincerà da Campocatino con un percorso di circa 10 km ,in progressione passando per il Monte Vermicano, sotto Peschio delle Cornacchie, Monte Pozzotello,Peschio delle Ciavole e Valico della Selvastrella.
Panorama molto bello prospettante sui Monti Cantari ed Ernici….natura wilderness.

ATTREZZATURA:

bastoncini, carta da escursionismo, abbigliamento specifico, scarponi DA TREKKING, pranzo al sacco, occhiali e crema da sole, telo in alluminio termico e lampadina frontale,mantella antipioggia.
-Il percorso è prevalentemente costituito da rocce,con pendenze impegnative , pertanto necessitano buone scarpe da trekking con suola vibram, bastoncini telescopici…ecc.oltre AD UN BUON ALLENAMENTO FISICO. SI RACCOMANDA UNA BUONA SCORTA DI ACQUA-MINIMO DUE LITRI-

NORME DI COMPORTAMENTO DEI PARTECIPANTI:

-ogni partecipante durante l’escursione dovra’ seguire il direttore d’escursione (D.E.),non uscendo dal sentiero e mai mettersi davanti al D.E.;
-dovrà seguire le indicazioni del D.E. scrupolosamente;
-chi per qualsiasi motivo dovesse fermarsi deve avvertire chi chiude la fila per dar la possibilità al medesimo di attenderlo;
-non si lasciano rifiuti in giro;
-per preparare una escursione il lavoro è tanto, quindi durante il cammino seguire le indicazioni di D.E. serve ad evitare inconvenienti che possono rallentare gli obiettivi del programma di giornata.

nota per la difficoltà “E”che si consiglia di leggere attentamente

E = “percorso Escursionistico”

Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, quali pascoli, pietraie, detriti, bosco, anche ripidi e con la traccia più o meno evidente ma sempre con segnalazioni adeguate. I tratti che presentano difficoltà tecniche, quali esposizione o passaggi su roccia, sono limitati e in genere protetti o assicurati ed eventualmente facilitati dalla presenza di attrezzature che non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua senza pericoli. Richiedono un certo senso d’orientamento, adeguata conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

L’escursione è riservata ai soci in regola con le quote 2020/2021.

Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:

* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti

Scarica il documento

I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.

* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –

Scarica e compila il documento

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *