Domenica 13 Aprile 2025
Monti Picentini
Falesia Maroia – Volturara Irpina
DIFFICOLTA’: 4a/6a
DIRETTORI:
Davide Cuturi 335.5214163
Ciro Balzano 389.2342077
APPUNTAMENTO: auto proprie alle ore 8:30 all’Ospedale di Castellammare di Stabia, o anche alle ore 9:30 in Piazza Roma a Volturara Irpina; prendere accordi con i direttori.
PARCHEGGIO AUTO: A Volturara Irpina, nei pressi di Piazza Roma.
POSSONO PARTECIPARE: tutti i soci CAI con esperienza di arrampicata e in regola con il pagamento della quota sociale, previo accordo con uno dei direttori di gita.
EQUIPAGGIAMENTO MINIMO INDISPENSABILE: Casco, imbragatura e scarpette da arrampicata, due moschettoni a ghiera, fettuccia per longe, pranzo a sacco, acqua.
AVVERTENZA:
Il direttori di uscita del CAI Stabia non sono titolati CAI e non svolgono attività di formazione in favore dei partecipanti.
L’uscita è rivolta a scalatori esperti, in grado di svolgere l’arrampicata in piena autonomia, a proprio rischio e pericolo, e che posseggano idonee attrezzature, capacità e conoscenza delle tecniche di progressione su roccia, e, che sotto la propria responsabilità, si impegnino a non adottare iniziative che mettano a repentaglio la propria e/o altrui sicurezza.
I direttori di uscita si riservano di annullare l’uscita in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni sfavorevoli.
ACCESSO:
Dal parcheggio nei pressi di Piazza Roma si imbocca il sentiero CAI n.145 che in 5 minuti porta al settore scuola della falesia, quello dei monotiri, e dopo ulteriori 5 minuti al settore alto, dove sono presenti anche dei multitiri.
DESCRIZIONE:
Gli itinerari di salita sono descritti nel libro Malopasso di Oreste Bottiglieri, Ed. Versante Sud, 2023.
Le immagini che seguono sono tratte dalla pagina ufficiale delle Vie ferrate e di arrampicata di Volturara Irpina
Settore scuola
Settore alto con multitiri