Escursione 19 ottobre

Escursione 19 ottobre

DOMENICA 19 Ottobre 2025
INTERSEZIONALE CON LA SEZIONE CAI DI ISERNIA
Escursione di tipo T (traversata)

Monti Lattari
Da S. Maria del Castello al Belvedere di Faito per la Croce della Conocchia
DIFFICOLTA’: EE

Direttori di escursione:
AE Ercolano Giuseppe tel. 3934273868
AE Mastellone Gaetano tel. 3286142798

Appuntamento alle ore 9.00 a S. Maria del Castello

DESCRIZIONE ITINERARIO: Si parte da S. Maria del Castello (650), quindi imboccheremo l’Alta Via dei Monti Lattari, sentiero 300 in direzione della Caserma della Forestale (723). Arri-vati alla Caserma si inizierà una erta salita in direzione della Croce della Conocchia (1387). Indi si proseguirà verso il Monte Molare (1444), la cima più alta dei Monti Lattari, e punto più alto dell’escursione. Si scenderà quindi verso il santuario di S. Michele (1260) e tramite il sentiero di cresta del Monte Faito si arriverà al piazzale dei Capi o del Belvedere (1000) ove terminerà l’escursione. Tramite il pullman di linea si ritornerà a Moiano per recuperare le proprie auto.

TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 6 di cammino effettivo escluso le soste, per circa 8 km di lunghezza.

DISLIVELLO: 800 mt in salita e 450 in discesa.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionisti-co “a strati”, giacca a vento e mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua (almeno 1,5 litri), lampada frontale e bastoncini telescopici.

AVVERTENZA:
I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
I cani sono ammessi ma rigorosamente al guinzaglio.

ATTENZIONE: Saranno ammessi all’escursione solo i soci in regola con l’iscrizione che avranno preventivamente comunicato ai direttori la loro partecipazione entro le ore 12 del giorno 18 ottobre.

Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *