CICLO DI INCONTRI A NUMERO CHIUSO SULLA MANUTENZIONE DEI SENTIERI
INCONTRO Di SABATO 12 APRILE 2025
PER OGNI INCONTRO SARANNO ACCETTATE LE PRIME 4-5 ADESIONI
Per aderire contattare Tango Loris 3383964888
Questo ciclo di incontri vuole perseguire una pluralità di obiettivi: il primo ovviamente è la manutenzione della nostra rete sentieristica. Un altro è stimolare alla comprensione di come sia nostro interesse e nostro dovere morale provvedere alla loro salvaguardia. Il terzo è dimostrare come ogni intervento sia alla portata di chiunque e possa essere eseguito con un’attrezzatura minima, leggera e facilmente trasportabile, ed in assoluta sicurezza.
Appuntamento alle ore 9,00 di Sabato 12 aprile sulla via Tagliata di Montepertuso nei pressi dell’omonimo ristorante. Quando chiamerete vi indicherò come parcheggiare.
Si consiglia un abbigliamento a strati con possibilità di restare in camicia a maniche lunghe. Si consigliano abiti vecchi dato la possibilità che si strappino o macchino in modo irrecuperabile.
Il tema di questo quarto incontro sarà: PIETRE INCASTONATE SUL SENTIERO E SCALINI IN PIETRA e si svolgerà su un tratto compreso tra Montepertuso e le tese di Positano dove sono reperibili tutti i materiali necessari (notevolmente pesanti e quindi non trasportabili).
A differenza degli incontri precedenti l’obiettivo questa volta non sarà tanto la realizzazione, che pure ci sarà, quanto la comprensione della funzione e valore di queste strutture (talvolta non visibili se non da un occhio esperto), imparare ad apprezzarle a rispettarle e non danneggiarle camminando.
Attrezzatura: gli attrezzi come altre volte saranno forniti da Loris Tango. Portarsi solo dei guanti a lavoro.
Forbice da poto e seghetto a serramanico con lama da 20 cm (anche poco affilato, anzi è meglio) non fanno parte degli obiettivi della giornata, ma se li avete portatene.