Escursione 12 Marzo

Escursione 12 Marzo

Domenica 12 marzo 2017

Monti Aurunci

Anello di Monte Petrella (1533 m) e Cima del Redentore (1252 m)

DIFFICOLTA’: E


Direttore di escursione: Raffaele LUISE (339.2040444 – 081.8712974)

Appuntamento con auto proprie alle ore 7:20 avanti all’Ospedale di Castellammare di Stabia, oppure direttamente in piazza a Maranola alle ore 9:15.

DURATA ESCURSIONE: 6 ore a/r (escluso soste)

DISLIVELLO: circa 700 m

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico a strati. Giacca a vento o mantellina antipioggia, cappello, pranzo a sacco ed acqua (almeno un litro e mezzo).

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Bastoncini telescopici, lampada frontale.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Si parte dalla località Pornito (819 m) ed in successione, salendo in quota si toccano i punti più belli e panoramici degli Aurunci dove bellezza, storia, tradizione e leggenda si mescolano tra loro donando un particolare fascino a questi monti. Si raggiunge dapprima l’eremo di San Michele Arcangelo (1175 m), poi la cima del Redentore (1252 m), Monte S. Angelo (1404 m), ed infine Monte Petrella (1533 m) da dove si può ammirare un panorama incantevole che domina tutta l’area circostante a 360°: dalle isole pontine alla catena delle Mainarde fino al Vesuvio. Sulla via del ritorno, percorrendo un anello, si raggiungono prima la suggestiva Fossa Juanna, una enorme dolina immersa nella faggeta, luogo avvolto da un alone di mistero per una leggenda popolare che racconta di una strega che ivi si dedicava a riti magici, e poi la sorgente di Canale.

AVVERTENZA: Il direttore d’escursione si riserva di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *