Escursione domenica 24 Aprile

Iintersezionale in collaborazione con

SEZIONE DI ISERNIA E

SOTTOSEZIONE DI BOIANO

“Il sentiero degli Dei. Da Bomerano a Nocelle passando per S.Domenico “

difficoltà: E

Direttori di escursione:

Ercolano Giuseppe ASE  (3934273868) C.MARE DI STABIA

Scocchera Anna AE (3394787826) ISERNIA

Lisella Matteo ASE (3382595616) BOIANO

Appuntamento con auto proprie alle ore 8.00 a C.Mare di Stabia vicino all’Ospedale S.Leonardo o direttamente alle ore 9.00 alla piazza di Bomerano ad Agerola.

DURATA ESCURSIONE: 5 ore circa, lunghezza 13 km.

DISLIVELLO:  240 metri;

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” giacca a vento o mantellina antipioggia, bastoncini telescopici e acqua.

DESCRIZIONE DELL’ ITINERARIO : Itinerario andata e ritorno. Si parte dalla piazza di Bomerano, frazione di Agerola (633m), e dopo 2km si arriva a Colle Serra.  Nel primo tratto da Colle Serra a Nocella vi sono due sentieri alternativi di uguale lunghezza (1,5km). All’andata faremo l’opzione bassa scendendo dalla sella fino ad incontrare la mulattiera che sale da Praiano con una fontana sulla sinistra. Si prosegue a dx fino all’incrocio col sentiero che sale da Praiano e S.Domenico (2.5km), che imboccheremo scendendo al Convento di S.Domenico (400m), percorrendo un tratto a volte esposto. Si ripercorre quindi lo stesso tratto in salita e si ritorna sul tracciato lasciato al bivio e si svolta a sin, seguendo tratti a volte esposti, fino ad incontrare il sentiero alto (4.5km). Si continua attraverso una macchia sempre più fitta, ricca di rosmarino corbezzoli e lecci, superando l’imponente Vallone Grarelle, per raggiungere Nocella (430m, 7km), dove sulla piazzetta di fronte alla Chiesa faremo la sosta pranzo. Dopo la sosta si riparte in direzione di Bomerano fino al bivio per l’opzione alta (9.5km) che sale fino a 600m dove procedendo in quota e passando a fianco di un rudere di calcara ci riporta alla sella (11km), dove si prosegue fino a Bomerano (13km).

AVVERTENZA:

L’escursione è riservata solo ai soci CAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2016.

Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte o in tutto l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.