Bando Soccorso Alpino

IL CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO DEL CAI AMPLIA IL PROPRIO ORGANICO

L’ammissione al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è possibile per tutti i soci del Club Alpino Italiano di età compresa tra i 18 e i 45 anni, dopo il superamento delle prove di ammissione, necessarie per la verifica dei requisiti richiesti.

La domanda va presentata al Responsabile della Stazione CNSAS competente per territorio, corredata del curriculum dell’attività alpinistica o speleologica degli ultimi due anni e di un certificato medico.
Requisiti per l’ammissione sono capacità di movimento su tutti i terreni di montagna, arrampicata su roccia da capocorda (4ºUIAA) e su ghiaccio (60º), sci su tutti i tipi di neve e residenza in una zona montana. Requisiti per il soccorso speleologico sono inoltre conoscenza della tecnica di arrampicata e di movimento in grotta, capacità di attrezzamento e di progressione su corda e in meandro.
Il C.N.S.A.S., struttura operativa del Club Alpino Italiano, è una libera associazione di volontariato apartitica, apolitica e senza fini di lucro ispirata ai principi di solidarietà e fiducia reciproca tra i soci. Ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati e dei pericolanti e al recupero dei caduti. E’ una struttura nazionale operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

Iscrizioni ed informazioni consultando il sito web:

scrivere una mail all’indirizzo segreteria@cnsascampania.it o telefonando al numero: 331.4597777