Da Giovedì 8 a Domenica 11 Dicembre 2016

Intersezionale a Matera con il CAI di Borgomanero e l’Associazione Trekking Falco Naumanni

coordinatore per il CAI Stabia: Ciro Di Martino (333.7184174)

PRENOTAZIONI A CURA DEL COORDINATORE ENTRO IL 12 GIUGNO

(successivamente a propria cura)

Bozza di programma (provvisoria) del viaggio a Matera 8/11 dicembre 2016

GRUPPO CAI DI  BORGOMANERO E CASTELLAMMARE DI STABIA

Giovedi 8 dicembre

Appuntamento ore 8.45 a Castellammare di Stabia presso Villa Stabia.

Partenza da Castellammare di Stabia ore 9.00.

Arrivo a Matera, approssimativamente, alle ore 13.00. Pranzo al sacco, in alternativa in qualche locale. Pomeriggio, visita guidata nel centro storico di Matera e nei rioni Sassi e visita del presepe vivente. Cena e pernottamento in struttura da decidere.

Venerdi 9 dicembre

Colazione. Con le guide dell’associazione Trekking Falco Naumanni di Matera escursione nel parco delle Chiese Rupestri e Murgia Materana. Durante l’escursione vedremo alcune chiese rupestri, grotte, sistemi di raccolta acque , cisterne e, soprattutto, l’eccezionale spettacolo dei Sassi che ci accompagnerà lungo il percorso. Pranzo al sacco. In serata gemellaggio con l’associazione TFN in sede nel centro storico di Matera . Cena e pernottamento in struttura da decidere.

Sabato 10 dicembre

Escursione come il venerdì, ma fuori Matera sempre nell’area del parco, lungo il canyon della Gravina di Matera. Vedremo il complesso rupestre di S. Nicola all’Ofra, la grotta preistorica dei Pipistrelli, il villaggio rupestre di Lama Quacchiola, il villaggio Saraceno. Nel pomeriggio visita a Montescaglioso e ritorno a Matera con mezzo pubblico. Cena e pernottamento in struttura da decidere.

Domenica 11 dicembre

Trasferimento ad Alberobello con le auto e visita ai trulli. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio rientro a Castellammare di Stabia.