Escursione 6 settembre

Escursione 6 settembre

Domenica 06 settembre 2015

Agerola – Amalfi per il Convento di Cospita, la Madonna di Fuondi e Lone, con ritorno ad Agerola per Pogerola e la sorgente dell’acquolella

Difficoltà: EE

DIRETTORI di ESCURSIONE

Riccardo BALLO cell. 3313237166
Giuseppe ERCOLANO cell. 3934273868

Percorso A: S. Lazzaro (Piazza Avitabile) (640), Convento di Cospito (725), Madonna di Fuondi (510), cimitero Pogerola (310), Lone (150), Amalfi (10), Pogerola (260), sorgente acquolella (630).

Dislivello: 725 m;
Durata: 4 ore per l’andata e 3 ore e 30 minuti per il ritorno, escluse le soste;

Appuntamento a S. Lazzaro, Piazza Avitabile, con auto proprie alle ore 08:30; al fine di ridurre il numero di autovetture da utilizzare sarebbe opportuno contattare preventivamente uno dei direttori segnalando la propria partecipazione e la eventuale disponibilità di posti nella propria auto.

Descrizione itinerario:
Da Piazza Generale Avitabile, si imbocca Via Miramare e, dopo un centinaio di metri, si svolta a sinistra prendendo la strada in salita che si percorre fino a raggiungere le scale da cui ha inizio il sentiero per il convento di Cospita (725) che presenta un tratto in discesa particolarmente insidioso, di recente attrezzato con cavi d’acciaio e catene, che va percorso con la massima cautela mantenendo una adeguata distanza rispetto a chi precede; si prosegue quindi fino ad un bivio e si prende a destra lungo il sentiero nr. 361a che conduce alla Cappella della Madonna di Fuondi (510) e da qui, continuando a scendere, si raggiunge una nuova biforcazione; prendendo ancora a destra si prosegue fino ad arrivare al cimitero di Pogerola (310) quindi, dopo aver attraversato la strada statale, si arriva a Lone e poi ad Amalfi dove è prevista la sosta per il pranzo.
Per il ritorno si prende la scalinata (circa 750 scalini) che da Amalfi conduce a Pogerola e si prosegue fino a raggiungere la sorgente dell’Acquolella; continuando in salita, ci si porta di nuovo al bivio con il sentiero 361a e si prosegue quindi in direzione di San Lazzaro.
Per chi lo dovesse preferire è data comunque la possibilità di utilizzare, per il ritorno da Amalfi, i pullman della SITA con partenze utili alle ore 14:15 e 18:15.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pranzo a sacco, acqua (almeno 2 litri), bastoncini telescopici, torcia, crema solare, cappellino per il sole occhiali da sole.
A V V E R T E N Z E
a) I direttori di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
C O N D I Z I O N I  F I S I C H E
Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *