Intersezionale Domenica 22 Ottobre

Domenica 22 Ottobre 2017

Escursione Sulle Vie del Carmasciano
Rocca S. Felice- Valle d’Ansanto – Mefite – Frigento (911 m)

Intersezionale con la sezione di Avellino

Difficoltà E

referente per Castellammare: Liborio Liguori – 3406667259

Dislivello in salita: 200 m. ca.
Dislivello in discesa: 200 m ca.
Ore: 5 (escluso soste)

Appuntamento a Castellammare di Stabia, Villa Stabia ore 7.15 con auto proprie. Prego i partecipanti di contattare preventivamente Liborio Liguori, al fine di un razionale utilizzo dei posti auto disponibili.

Attrezzatura: consigliate scarpe trekking, giacca a vento.

L’escursione sarà prevista anche in caso di condizioni di tempo avverso con le opportune precauzioni previste

Descrizione:
Ore 9,30: Visita guidata Rocca S. Felice e visita al museo. Si proseguirà, sino alla Mefite (Valle d’An-santo, decantata da Virgilio nell’Eneide), che sarà illustrata a cura del Prof. Michele Sisto, Università del Sannio, ricercatore e autore di testi in materia.
Escursione seguendo i tracciati degli antichi “Tratturi”di montagna che risalgono la valle d’Ansanto e dell’Ufita.
Costeggiando sorgenti naturali, zona di nidificazione di falchi e corvi, con guida che ci illustrerà leg-gende e superstizioni legate al territorio, si raggiunge la suggestiva “Pietra del Pesco”, rudere di un castello/fortilizio del periodo di Federico II, poi monastero benedettino e covo di briganti, (loc. Mi-gliano) da dove si gode una magnifica vista che spazia dai Monti Picentini, fino alle Montagne innevate molisane.
Ore 13,00: Proseguimento presso l’Azienda Agricola Flammia, produttrice del famoso Formaggio Car-masciano, con allevamenti di mucche e pecore, via Acqua Nocelle.
Accoglienza: accompagnata dal suono degli organetti frigentini, sarà offerta l’antica colazione conta-dina.
POMERIGGIO:
Ore 15,00 : Casa della Cultura “Can. Marciano De Leo” Accoglienza : Sindaco – Ass. Cultura – Pres. Pro loco
Ore 17,00: VISITA AL CENTRO STORICO DI FRIGENTO E PARCO URBANO : Cattedrale, Cisterne ro-mane, Via Panoramica Limiti, Palazzi Gentilizi.
Costo partecipazione da stabilirsi in base alle pre-notazioni entro il giorno 18 ottobre

cell. Gilda Ammaturo 366/6215069