Escursione 12 Gennaio n.2

Escursione 12 Gennaio n.2

Domenica 12 Gennaio 2014

Belvedere di Faito

per Capo d’Acqua (713 m) da Vico Equense

Difficoltà EE

(presenza di tratti esposti e di tratti con fondo scivoloso). 

DIRETTORI DI ESCURSIONE:

Riccardo BALLO cell. 366. 6036718

Giuseppe ERCOLANO cell. 393. 4273868

 

Appuntamento in Piazza Vesuviana a Castellammare di Stabia alle ore 8:30 (treno in partenza per Vico Equense alle ore 8:45) o direttamente sul piazzale antistante la stazione della Vesuviana di Vico Equense alle ore 9:00.

 

Dislivello: 1000 m;

Durata: 4 ore escluse le soste.

 

Descrizione itinerario:

Dal piazzale della Circumvesuviana di Vico si prende la strada in salita che porta prima alla chiesa di Santa Maria del Toro e prosegue poi verso il cimitero di Vico Equense; superato il cimitero si percorre un tratto del sentiero della Sperlonga fino a raggiungere un bivio dove si svolta a destra fiancheggiando una casa con cancello in ferro battuto di colore verde e si continua lungo il sentiero per Capo d’Acqua. Dopo aver superato Capo d’acqua si arriva ad un nuovo incrocio che può essere individuato per la presenza di un baracca e per la particolare predisposizione delle rocce, oltre che per la vegetazione alquanto rada; da questo punto, anziché proseguire nella stessa direzione verso Castellammare, si prende a destra continuando in salita, con un notevole cambio di pendenza, lungo il sentiero di cresta che porta al Belvedere dove ha termine l’escursione. Dal Belvedere per il ritorno a Vico Equense si può utilizzare la navetta in partenza alle ore 14:05 e 17:05 che staziona proprio sul piazzale della Circumvesuviana. Compatibilmente all’orario di arrivo ed alla eventuale stanchezza dei partecipanti si potrà poi valutare anche l’ipotesi, ma solo per chi se la dovesse sentire, del ritorno a Castellammare ripercorrendo in senso contrario il sentiero di cresta indirizzandosi poi in tale direzione.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua, pila frontale, ghette.

A V V E R T E N Z E

a) Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse. o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

 

CONDIZIONI FISICHE:

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

NOTA BENE: I SIMPATIZZANTI NON SOCI PER POTER PARTECIPARE ALLA ESCURSIONE, PER RAGIONI TECNICHE ED ASSICURATIVE, DEVONO OBBLIGATORIAMENTE PRESENTARSI DI PERSONA IN SEZIONE, IN CASTELLAMMAREDI STABIA ALLA VIA SAN VINCENZO NR. 15 c/o CPS, VENERDI’ 10.01.2014, DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 21.00, CHIEDENDO DI RICCARDO BALLO.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *