Escursione 15 Aprile n. 2

Escursione 15 Aprile n. 2

DOMENICA 15 APRILE 2012

 

Monte Motola (m. 1700) dalla Sella del Corticato

(Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano)

DIFFICOLTA’ : E

Direttore di escursione:

Massimo Cesaro (338 9264905)

Appuntamento con auto proprie alle ore 7,30 nei pressi dell’ospedale S. Leonardo di C.mare di S. , oppure al Motel Tempio, subito sulla destra, all’uscita di POLLA sulla Autostrada Salerno – Reggio Calabria, alle ore 8.45 – 9.00 circa.

 

DESCRIZIONE ITINERARIO : Dopo aver raggiunto la Sella del Corticato attraverso Atena Lucana e Teggiano si parcheggiano le auto nei pressi del Passo (sarà opportuno lasciare una macchina nei pressi della Fontana d’Inverno che sarà molto utile al ritorno per ritornare al Passo). Si comincia a camminare scendendo dalla Sella del Corticato sulla strada asfaltata verso Sacco; si prende la sterrata sulla sinistra nei pressi di un rifugio molto ben visibile anche dalla strada asfaltata (un tratto del Sentiero Italia), la si segue per circa un’ora e la si lascia prendendo un sentiero ben evidente sulla sinistra che sale più ripidamente verso la cima. Giunti faticosamente alla sella, lasciato il sentiero si piega nettamente a sinistra e si sale per facili roccette fino alla cima in terreno aperto e panoramico. In discesa si seguono i segni bianco-rossi sul versante opposto a quello di salita che conducono dapprima alla località denominata “Le Fosse” (doline carsiche molto belle) per poi affrontare la ripida discesa fino al rifugio in località Fontanelle (la discesa può essere un po’ scivolosa in presenza di neve soffice il mese di aprile). Dal rifugio si segue la sterrata in discesa che conduce alla Fontana d’Inverno – punto di arrivo sulla rotabile per la Sella del Corticato . Da qui si ritorna al punto di partenza con autovettura propria o con un passaggio.

TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 3 circa fino alla cima del Motola e Ore 2,5 circa in discesa fino alla Fontana d’Inverno , soste escluse.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”. Giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua . Consigliate le ghette e i bastoncini telescopici per la probabile presenza di neve.

DIFFICOLTA’: E – Percorso perlopiù su sentieri ben tracciati , qualche difficoltà in discesa in presenza di neve fino al rifugio in località Fontanelle.

DISLIVELLI: Dalla Sella del Corticato fino al Motola 700  m. circa in salita . Per il ritorno fino alla Fontana d’Inverno circa 900  m. in discesa.

 

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *