Escursione 17 marzo n. 1

Escursione 17 marzo n. 1

Domenica 17 Marzo 2013

Monti Lattari

Sorrento – S. Agata – Sorrento

DIFFICOLTA’: E

ATTENZIONE: il percorso presenta alcuni passaggi scivolosi

 

 

 

Direttori di escursione:

Dorina D’ANDREA (cell. 3289027801)

Giuseppe ERCOLANO (cell. 3934273868)

Riccardo BALLO (cell. 3666036718)

 

Appuntamento in Piazza Vesuviana a Castellammare di Stabia alle ore 8.30 (treno in partenza per Sorrento ore 8.46) oppure direttamente in Piazza Vesuviana a Sorrento alle ore 9:30.

 

DISLIVELLO:  400 m (circa) in salita e in discesa

DIFFICOLTA’: E

DURATA: ore 4 e mezzo circa (soste incluse).

DESCRIZIONE:

dalla stazione della circumvesuviana di Sorrento si percorre via degli Aranci e quindi via Sant’Antonio da dove ha inizio una erta  scalinata che conduce a Priora; qui, in via Crocevia, si incontra prima la chiesa di Santa Maria del Toro e poco dopo quella di Sant’Attanasio, proseguendo attraverso gli uliveti, in uno scenario di notevole suggestione con Capri sullo sfondo, si giunge alla frazione di Acquara.

Dalla piazzetta di Acquara, transitando a ridosso di una antica necropoli osca, che ha restituito molti reperti tutti conservati al Museo Archeologico di Villa Fondi a Piano di Sorrento, si sale verso la famosa località del Deserto di Sant’Agata sui due Golfi da dove si può godere un panorama veramente incantevole e dove è prevista la sosta per la colazione.

Il percorso prevede poi la discesa verso Sorrento attraverso il “Circumpiso”, altro luogo ameno che presenta però dei lunghi tratti notoriamente insidiosi in quanto particolarmente scivolosi, di conseguenza è consentito di utilizzare, in alternativa, anche gli autobus di linea.

 

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponcini da trekking, abbigliamento escursionistico “ a strati”, giacca a vento, cappello, bastoncini telescopici, lampada frontale, occhiali da sole, pranzo a sacco ed acqua (almeno 1 litro).

 

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero o altri impedimenti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

 

 

NOTA BENE: I SIMPATIZZANTI NON SOCI PER POTER PARTECIPARE ALLA ESCURSIONE,  PER RAGIONI  TECNICHE ED ASSICURATIVE,  DEVONO OBBLIGATORIAMENTE PRESENTARSI DI PERSONA IN SEZIONE, IN CASTELLAMMAREDI STABIA ALLA VIA SAN VINCENZO NR. 15 c/o CPS,  VENERDI’ 15.03.2013, DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 21.00, CHIEDENDO DI GIUSEPPE ERCOLANO O DI RICCARDO BALLO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *