Escursione 21 aprile

Escursione 21 aprile

Domenica 21 Aprile 2024

Monti Lattari
Monte Finestra vetta Nord (1138 m) da Sant’Arcangelo di Cava
per il sentiero Sergio Rosa (308)
Intersezionale CAI Castellammare di Stabia e Caserta

DIFFICOLTA’: EE (percorso per escursionisti esperti, dotati di passo fermo e assenza di vertigini)


DIRETTORI DI ESCURSIONE: Matteo Pisacane (C.S.) – 3347056734; Vincenzo Sollitto (CE) – 3315822201

DISLIVELLO: 784 m  – DURATA: 8 ore soste escluse
LUNGHEZZA: 9 Km – TIPOLOGIA: A (anello)

APPUNTAMENTO: con auto proprie alle ore 8:00 a Castellammare di Stabia al Viale Europa nei pressi della Clinica Stabia oppure alle 8:30 all’uscita dell’autostrada di Cava de’ Tirreni presso il parcheggio del Gran Caffè Gisò in via XXV Luglio (prima rotatoria a sinistra appena usciti dal casello e poi seconda rotatoria sempre a sinistra) dove dopo un caffè e aver lasciato qualche auto, ci recheremo in località il Casone a Sant’Arcangelo frazione di Cava de Tirreni, nei pressi dell’ omonima azienda agrituristica dove parcheggeremo le restanti auto e inizierà l escursione.

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:
Il percorso è una bretella che collega la frazione di Sant’Arcangelo di Cava alla Vetta Nord del Monte Finestra e, quindi, all’Alta Via dei Monti Lattari. Si parte dalla località Il Casone (m 430) dove si trova l’omonima Azienda Agrituristica. Terminata la strada cementata si prosegue per il sentiero che conduce dapprima all’incrocio con il sentiero 308a (m 500) e, poi, proseguendo sulla destra, alla Vetta Nord del Monte Finestra (m 1138), detta anche Il Telefono, dove si giunge dopo aver incontrato la lapide dell’alpinista “Sergio Rosa”e superato un tratto attrezzato con difficoltà di primo grado.
Dalla vetta si scende verso la Forcella del Monte Finestra (1066m) percorrendo il Malopasso una cengia esposta da affrontare con molta attenzione. Dalla forcella, dopo aver ammirato il buco che da il nome alla montagna, prenderemo il sentiero 308a in discesa fino al bivio con il 308 e da li proseguiremo fino al punto di partenza.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna alti con suola Vibram, abbigliamento escursionistico a strati , giacca antivento, cappello, maglietta di ricambio, bastoncini telescopici, lampada frontale con batterie di ricambio, pranzo al sacco, acqua min. lt.2
Non ci sono punti di approvvigionamento idrico durante il percorso.
AVVERTENZA: il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. Per partecipare all’escursione è necessario contattare il direttore d’escursione.

 

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *