Escursione 26 giugno

Vito Abate – 347.7756669 per la sezione di Avellino

Giovanni Rosato – 333.1502209 per la sottosezione di Nusco

DURATA escursione: 4 ore e mezzo

Appuntamento con auto proprie nei pressi dell’Ospedale di Castellammare di Stabia alle ore 7:00 o direttamente alla Chiesa di Santa Lucia di Calitri alle ore 9:00

PROGRAMMA DI MASSIMA

Ore 9:30 Partenza per l’escursione guidata dalla Proloco.

Ore 14:00 Fine escursione.

Ore 14:30: Pranzo presso il ristorante Gagliano (prezzo: € 25,00). Prenotazione obbligatoria entro venerdì sera 24 giugno alle ore 20:30 contattando Raffaele Luise al 339.2040444

Descrizione itinerario: Si parte dalla chiesa di Santa Lucia che si trova nella parte bassa del paese. Da questa posizione lo scorcio di Calitri è bellissimo: vedi i suoi vicoli e già li percorri. Dopo pochi minuti si giunge al laboratorio artigianale di Ceramica Calitrana, dove si fa visita e conoscenza degli artigiani. Si riparte tra i vicoli e, dopo vari cambi di direzione, si giunge alle grotte dove vengono stagionati i caciocavalli. Dopo il giro delle caratteristiche grotte di Calitri, si riparte tra i vicoli e si giunge alla Chiesa dell’Annunziata. Al termine della visita si giunge al punto più alto di Calitri, borgo castello.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

Scarpe comode per camminare, abbigliamento leggero “a strati”.