Escursione 29 Gennaio

Escursione 29 Gennaio

Domenica 29 Gennaio 2012

Monti Lattari

San Lazzaro-Valle delle Ferriere-Pontone-Torre dello Ziro-Atrani-Amalfi

DIFFICOLTA’ : EE

ATTENZIONE : è previsto l’attraversamento di alcuni tratti rocciosi che in questo periodo dell’anno possono essere scivolosi.

DIRETTORE DI ESCURSIONE: Mario Vollono (366 3486278) Appuntamento in Piazza Vesuviana a Castellammare di Stabia con auto proprie alle ore 8:15. Bus della SITA per tornare ad Agerola alle ore 15:25 o alle 17.

DESCRIZIONE ITINERARIO : Da San Lazzaro si imbocca via Radicosa, poi ci si immette su un antica mulattiera a gradoni che conduce ad un sentiero sterrato. Dopo circa due ore su questo sentiero ci si immette nella Valle delle Ferriere (tratto che richiede particolare attenzione per la presenza di tratti scivolosi). Dopo circa altri 40 minuti di cammino si prende un viottolo che, con un percorso misto di scalini, ci porterà a Pontone e di qui alla pineta dove si trova la Torre dello Ziro. Qui è prevista la sosta pranzo intorno alle 13:30. Si prosegue quindi in discesa fino ad Amalfi, dapprima su strada asfaltata poi lungo una stradina che conduce alla piazza di Atrani. Di qui prendendo stradine interne arriveremo ad Amalfi.

TEMPI DI PERCORRENZA: 6-7 ore escluso sosta pranzo

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale, molto utili i bastoncini telescopici. DISLIVELLO: circa 400 metri in salita e 800 metri in discesa

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *