Escursione 3 Aprile

DOMENICA 3 APRILE 2016
COMMISSIONE REGIONALE ESCURSIONISMO
Intersezionale Campana di Primavera a cura della Sezione di Cava de’ Tirreni
Parco Regionale dei Monti Lattari – Aria del Grano (879 m)
Difficoltà: EE

Direttori: Silvio Paolillo (334-8815273) e Alfonso Ferrara (338-8562573)

Appuntamento – Ore 7.50 al viale Europa nei pressi della Villa Stabia con auto proprie oppure direttamente alle ore 8.30 davanti alla Sede CAI della Sezione di Cava de’ Tirreni, in Corso
Mazzini,6 – Quindi raduno alle ore 9.00, alla Frazione Corpo di Cava (metri 400 s.l.m.), dove
nell’ampio parcheggio prima del Complesso Abbaziale, si lasciano le auto.

Dislivello: 500 m – Durata: 5 ore – Difficoltà: EE – Colazione a sacco.

Descrizione del percorso (ad anello): Lasciate le auto, ci si avvia attraversando parte del Borgo
Medievale di Corpo di Cava, primo piccolo tratto su strada asfaltata, direzione Ristorante
“Vecchie Fornaci”, superato lo stesso, in prossimità di una vecchia “calcare” sulla sinistra, si
imbocca il sentiero CAI n.306 (già n.4-6) prima piccolo tratto di sentiero, poi sterrato, di nuovo
per sentiero salendo, giunti al bivio di due sentieri, prendere a sinistra per il sentiero n.306a
(già n.4), che porta alla Foce di Pucara (quota 907 m), dove si incrocia il sentiero dell’Alta Via
dei Monti Lattari. Quindi proseguire per il sentiero verso sinistra, mantenendosi sempre in
quota, si giunge alla Sella detta “Aria del Grano” (quota 879 m), punto di arrivo e sosta, dove
trovasi una piccola costruzione, che fa da ricovero, e dei ruderi. Dopo prendere il sentiero
n.302 (già n.2), che passa vicino al predetto ricovero, direzione Sud, passando poi sotto le cime
del Colonnello, si incontra una sorgente stagionale, oltrepassata la stessa, percorso un tratto
in piano, si incomincia a scendere passando poco distante ai famosi Ruderi di S. Elia (sec.XI), al
primo incrocio scendere verso sinistra, continuando a scendere, sempre verso sinistra, si
incontra un tratto di sentiero su cui insistono delle edicole della Via Crucis, giunti alla fine
dello stesso, prendere il sentiero verso destra, incrociando l’inizio del percorso dell’Alta Via,
scendere verso sinistra, attraversare il ponticello sul fiumicello Selano, salendo poi per un
tratto di strada acciottolata, si giunge all’ingresso dell’Abbazia, proseguendo su strada
asfaltata, verso destra, per piccolo tratto, si arriva al parcheggio, dove abbiamo lasciato le