Escursione 4 ottobre n.1

Escursione 4 ottobre n.1

DOMENICA 4 Ottobre 2015

Monti Eremita Marzano

La Serra Melara (1294 m) da Teglia

DIFFICOLTA’: EE (quasi l’intero percorso è fuori sentiero ma privo di difficoltà)

 

Direttore di escursione: Massimo Cesaro (tel. 338 9264905)

Appuntamento con auto proprie alla Clinica Stabia alle ore 8,00 oppure all’uscita di Contursi della SA-RC alle 8,45 circa.

COME SI RAGGIUNGE LA LOCALITA’ TEGLIA ED IL PUNTO DI PARTENZA DELL’ESCURSIONE :

Teglia è frazione del vicino comune di San Gregorio Magno, per raggiungere questa località è necessario percorrere da C.mare di Stabia la Napoli-Salerno fino a Salerno, poi la SA-RC fino all’uscita di Contursi. Si segue quindi la SS691 fino ai Bagni di Con-tursi e quindi si svolta sulla destra per imboccare la SP268 fino all’abitato di Teglia. Dall’abitato si sale sulla sinistra verso la montagna e si parcheggia dopo circa un chilometro. In totale circa 100 chilometri da Castellamare di Stabia per 1,15-1,30 ore di percorso circa.

DESCRIZIONE ITINERARIO : La Serra Melara non è una delle cime principali del Gruppo Eremita – Marzano. Non è una delle cime più alte o frequentate. Ciò che la caratterizza per cui ha attirato la mia attenzione e curiosità è che il percorso di salita (circa 750 metri di dislivello quasi senza respiro) si svolge interamente su cresta ed è quindi molto panoramico. A differenza delle altre cime vicine più rinomate, e i cui percorsi di avvicinamento si svolgono all’interno di boschi, questo percorso prevede all’inizio il breve attraversamento di un bosco rado e quindi la risalita di una lunga cresta dapprima con tratti di terreno misto a roccette ed infine prativa fino alla vetta. Nei pressi della vetta, a circa 1150 metri di quota, è possibile visitare un bell’altopiano che separa la ns. cima dal Monte Ogna (1361 m.). Per la discesa seguiremo il percorso della salita.

TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 4 circa di cammino.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento, lampada frontale e bastoncini telescopici, pranzo a sacco ed acqua a sufficienza.

DIFFICOLTA’: EE (quasi l’intero percorso è fuori sentiero ma privo di difficoltà)

DISLIVELLO: 750 metri circa in salita ed altrettanti in discesa.

LUNGHEZZA PERCORSO : circa 8 chilometri tra andata e ritorno

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario o annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

ISCRIZIONI: I non soci non sono ammessi alla escursione.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *