Escursione 9 giugno n. 2

Giornata Nazionale “In Cammino nei Parchi”
Intersezionale con la sezione CAI di Cava de’ Tirreni

Dislivello: 650 mt in salita – 970 mt in discesa

Durata: 6 ore circa – escluso sosta pranzo
Approvvigionamento idrico : NO, nessuna fonte lungo il tragitto

APPUNTAMENTO: con auto proprie alle ore 7:30 a Castellammare di Stabia al Viale Europa nei pressi dell’Ospedale San Leonardo.

Percorso: Località Passo di Ravello (strada Valico Chiunzi-Ravello) (mt 695) – Grotticelle-Colle S.Pietro (mt 800) – Vena Secata (mt 913) – incrocio Sent. 300 (mt 1.100) – Monte Cerreto (mt 1.316) – Ravello (mt 350) – Sentiero 315d – Sentiero 315 – Sentiero 300 Alta Via dei Monti Lattari – Sentiero 315

DESCRIZIONE ITINERARIO:
Si lasciano le auto in località Passo (m 695) dove passa la carrabile Chiunzi-Ravello. Attraversata la via ci si immette sul sentiero 315d, lasciando sulla sinistra i ruderi di quella che , probabilmente, era una postazione di guardia. Si prosegue in direzione prosegue del colle del Colle San Pietro, ma senza raggiungerne la cresta, gli gireremo intorno (mt 800 circa) e ci dirigeremo verso la Vena Secata per innestarci sul sentiero 315 fino a raggiungere l’Alta Via Dei Monti Lattari (m 1108) e da lì raggiungere la vetta Monte Cerreto (mt 1.316). L’intero percorso è ben ombreggiato, all’interno dei boschi, tranne la cresta sommitale del Cerreto.
Al ritorno ripercorriamo il sentiero 300 fino all’incrocio con il 315 che seguiremo fino a Ravello (mt 350).

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico a strati, giacca antivento, cappello, maglietta di ricambio, bastoncini telescopici, lampada frontale con batterie di ricambio, pranzo al sacco, acqua min. lt.1,5

A V V E R T E N Z E

• L’escursione è aperta esclusivamente ai soci in regola con le quote 2024.
  • I Direttori di escursione si riservano la possibilità di variare il percorso qualora fatti e situazioni contingenti rendano il percorso pianificato poco sicuro.
  • I Direttori, per la loro responsabilità, si riservano di escludere dall’escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.