Escursione Domenica 18 Giugno

DISLIVELLO: 200 m          DURATA: 4.30 h soste escluse

APPUNTAMENTO: Ospedale San Leonardo ore 7.00

DURATA ESCURSIONE: 4.30 ore circa escluso soste

DISLIVELLO: 200 m circa in salita e 200 m circa in discesa.

DESCRIZIONE ITINERARIO: Percorso ad anello per una lunghezza di circa 8 km. Partenza dalla Loc. Pozzilli  (1200 Mt ), dove attraverso un sentiero ben evidenziato tra la faggeta dopo circa 4 km si arriva alla fonte Santa Maria di San Polo Matese, dove  vi è una bell’area attrezzata con a monte luogo dove è posta la madonna. Nella zona oltre ai maestosi faggi c’è anche una bella abetaia;  dopo il ristoro ci riavviamo attraverso il sentiero che ci conduce ai Prati di Civita, un’ampia radura una volta coltivata, circa 1400 mt slm (quota massima raggiunta), indi si prende il sentiero in discesa che ci porta all’eremo di S.Egidio, dove possiamo fare visita alla cappella. Dopo la visita riprendiamo il sentiero in salita che passando per Colle Falcone ci conduce  alle Valli di San Giovanni. Il ritrovo è previsto intorno alle 13.30 dov’è previsto il pasto a base di prodotti tipici.

CARTOGRAFIA DI RIFERIMENTO (12): Matese, versante settentrionale, settore orientale. Scala 1:25000 edizioni Cicchetti (IS).

L’escursione, organizzata dalla Sottosezione C.A.I. di Bojano, è denominata “Giornata della Sottosezione” prevede il pranzo sociale incluso che si terrà presso la loc. Valle di San Giovanni, frazione di Bojano, versando la quota di 10 euro.

Il menù  a base di prodotti TIPICI  prevede : Primo , secondo, assaggio di formaggi, dolce, caffè e bibite.

A  tal proposito, per esigenze puramente logistiche e di organizzazione, si prega di comunicare l’adesione al pranzo entro e non oltre le ore  18.00 del 16 giugno  telefonando al direttore di escursione.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”. Giacca a vento o mantellina antipioggia, lampada frontale, pranzo a sacco ed acqua.

AVVERTENZA: Ai fini della copertura assicurativa, l’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con l’iscrizione all’anno in corso. Per tale motivo i non soci non possono partecipare. I  direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione della escursione nei tempi prefissati.  I direttori, per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati. I cani non sono ammessi se non al guinzaglio.