Escursione e pranzo sociale 10 Aprile

INTERNAZIONALE CULTURALE CAI

SOTTOSEZIONE DI NUSCO

E SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA

“FONTANAROSA-GESUALDO: L’IRPINIA CHE NON TI ASPETTI”

DIFFICOLTA’: T (turistica)

DIRETTORI DI ESCURSIONE:

GIOVANNI ROSATO 333.1502209 per la sottosezione di Nusco

RAFFAELE LUISE 339.2040444 per la sezione di Castellammare di Stabia

L’appuntamento a Castellammare, con auto proprie, è nei pressi dell’Ospedale alle ore 7:00.
Fontanarosa si può raggiungere da Avellino seguendo l’Autostrada Napoli-Bari fino a Grottaminarda. Dall’uscita dell’autostrada si seguono poi i segnali per Passo di Mirabella e Fontanarosa. Altrimenti si può seguire da Avellino l’Ofantina SS 400 fino all’uscita per Paternopoli e di qui seguire le indicazioni per Fontanarosa. Questa seconda possibilità è da preferire, eventualmente al ritorno, trattandosi di un percorso più articolato e col fondo stradale a tratti dissestato.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: scarpe comode, non necessariamente scarponi da montagna, dal momento che il percorso di soli 6 km si svolge per buona parte su strade e stradine asfaltate. Abbigliamento a strati, giacca a vento.
DISLIVELLO: irrilevante
DURATA escursione (escluso visita al museo e al castello): 1 ora e mezzo.

PROGRAMMA:

ORE 08:30 RADUNO A FONTANAROSA DAVANTI AL MUSEO DELLE 3P

ORE 09:00 VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL CARRO, E BREVE VISITA ALLA BASILICA DI MARIA SANTISSIMA DELLA MISERICORDIA

ORE 10:30 SI PARTE PER GESUALDO A PIEDI, 6 KM

ORE 12:00 ARRIVATI A GESUALDO INIZIA LA VISITA GUIDATA AL  CASTELLO DEL PRINCIPE DEI MUSICI CARLO GESUALDO

ORE 14:30 PRANZO SOCIALE PRESSO IL RISTORANTE “LA PERGOLA” DI GESUALDO

Il MENU’ è il seguente:
– Antipasto “Gli orti in tavola” con verdure di stagione dei celebri orti di Gesualdo;
– Parmigiana di borragine e verdure ripiene;
– Cecatielli fatti in casa, agli asparagi o ai funghi;
– Maiale a cottura lenta con patate al forno;
– Sfogliatelle di mele annurche.
– Vino Aglianico della zona incluso.
Il costo sarà di 25,00 €. E’ necessaria la prenotazione entro venerdì sera, telefonando al direttore d’escursione Raffaele Luise (339.2040444) o comunicandolo in occasione della riunione.

N.B.: Gesualdo può essere raggiunta direttamente in macchina da Fontanarosa dopo la vista del museo e del paese, per chi non volesse effettuare l’escursione a piedi.