Gita sociale 22-25 aprile

Da venerdì 22 aprile a lunedì 25 aprile 2016

Monti Sibillini

Monte Porche (2233 m) e Palazzo Borghese (2145 m)

dagli impianti sciistici del Monte della Prata e

Cima del Redentore (2448 m) da Forca Viola con ritorno per il lago di Pilato

DIFFICOLTA’: EAI

(Escursionistica in ambiente innevato)

Direttore di escursione:

Raffaele LUISE (339.2040444)

PROGRAMMA DI MASSIMA

22 aprile 2016, Venerdì

ore 14:00 Partenza da Castellammare (appuntamento al Viale Europa nei pressi di Villa Stabia) con auto proprie.

ore 19:00 Arrivo, cena e pernottamento al Rifugio degli Alpini di Forca di Presta (1560 m)

23 aprile 2016, Sabato

Escursione al Monte Porche (2233 m) e a Palazzo Borghese (2145 m) dagli impianti sciistici del Monte della Prata.

DIFFICOLTA’: EAI (ATTENZIONE!: IN CASO DI GHIACCIO LA DIFFICOLTA’ SARA’ ALPINISTICA F+. IN TAL CASO SERVIRANNO RAMPONI E PICOZZA).

DURATA: 5-6 ore (compreso soste)

DISLVELLO: 583 m

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “ a strati”, giacca a vento, cappello, guanti, lampada frontale, occhiali da sole, ghette, ciaspole (in caso di ghiaccio ramponi e picozza), pranzo a sacco ed acqua (almeno 1 litro e mezzo).

BREVE DESCRIZIONE ITINERARIO: Facile e intuitivo itinerario che segue un sentiero posto a sinistra della cresta fino alla dorsale principale dei Sibillini. Una volta raggiunta la cresta proseguire sulla dorsale in direzione Sud fino alla vetta del Monte Porche. Palazzo Borghese si raggiunge seguendo ancora la ripida cresta in direzione Sud, fino a una sella e poi salendone la cima per il suo versante Nord. Per il ritorno si ridiscende a questa sella e di quì si segue il sentiero che passa per il ripido versante Ovest del Monte Porche fino a ricongiungersi con l’itinerario di salita poco sotto il culmine della spalla a quota 2078 m.

Cena e pernottamento al Rifugio degli Alpini di Forca di Presta (1560 m)

24 aprile 2016, Domenica

Cima del Redentore (2448 m) da Forca Viola con ritorno per il lago di Pilato

DURATA: 7 ore (compreso soste)

DISLVELLO: 1106 m

BREVE DESCRIZIONE ITINERARIO: Dalla Capanna Ghezzi (1570 m) si sale per comodo sentiero fino alla larga sella di Forca Viola (1936 m). Di qui si segue la cresta in direzione S-SE fino in vetta. Per il ritorno si contina sulla cresta in direzione Sud fino alla Punta di Prato Pulito (2373 m) e al Rifugio Zilioli (2238 m), curvando in ultimo su cresta via via più ripida in direzione Est. Di qui si scende in un canalino sulla sinistra fino al lago di Pilato, facendo attenzione a delle roccette (passaggi di I grado). Dal lago si segue il fondo valle fino a quota 1763 m, dove, in corrispondenza di un bivio in prossimità di una pietraia si sale a sinistra su sentiero via via più ripido che taglia il vasto ghiaione fino a riportarci alla Forca Viola. Di quì si scende alle macchine lasciate nei pressi della Capanna Ghezzi per la stessa strada dell’andata.

25 aprile 2016, Lunedì

Visite ai paesi di Norcia e Castelluccio di Norcia.

Ritorno a Castellammare in serata.

SISTEMAZIONI ALBERGHIERE E PASTI :

Pernottamenti e pasti presso il Rifufio degli Alpini di Forca di Presta

PREZZI: 40 € a persona al giorno in mezza pensione;

Per informazioni contattare il direttore d’escursione Raffaele Luise al 339.2040444

PRENOTAZIONI AL MASSIMO ENTRO GIOVEDI’ 31 MARZO 2016 ALLE ORE 12:00 MEDIANTE PAGAMENTO DI UNA CAPARRA DI € 50,00

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in tutto o in parte l’itinerario dell’escursione in programma in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni di innevamento e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione delle escursioni nei tempi prefissati, oltreché rifiutare la partecipazione all’escursione ai soci non adeguatamente equipaggiati.