Intersezionale 19-20 marzo

Marina di Camerota e Palinuro

con escursioni alla Baia degli Infreschi e al sentiero della Molpa

DIFFICOLTA’: T/E

Referente per la sezione di Castellammare di Stabia:

Francesco Autuori cell. 3402227322

Referenti per la sezione di Salerno:
Caterina Ciccarelli cell. 3332747470
Mario Salsano cell. 3357154446

Referente per la sezione di Napoli:
Giuliana Alessio cell. 3396545655

SABATO 19 marzo

Appuntamento ore 10,00 al porto di Marina di Camerota. Inizio escursione andata-ritorno per Baia degli Infreschi con brevi soste a Pozzallo e Cala Bianca.  Il tratto che percorreremo fa parte della costa della Masseta, area protetta del PNCVDA. La baia degli Infreschi è un luogo fantastico, pieno di grotte e acque sorgive di un colore verde intenso. A rendere particolari queste acque è proprio la presenza di numerose polle e risorgive marine di acqua, alcune delle quali hanno una temperatura molto bassa, da qui “Infreschi”. Dopo l’escursione, alle ore 16,00 circa, seguirà la visita guidata alla grotta preistorica della Cala, costo biglietto € 5,00 (sconto del 15% per gruppi che superano le 20 persone).

Ciottoli e armi in osso testimoniano la presenza dei nostri antenati Neandertaliani che nel Paleolitico medio hanno abitato la grotta. Lasciata poi in eredità all’Homo Sapiens, la grotta ha vissuto un utilizzo più sistematico. Si viveva di caccia a quel tempo; per tale motivo sono stati ritrovati vari strumenti in pietra, come grattatoi e punte dorso, resti faunistici, conchiglie marine usate come ornamenti, manufatti in osso e focolari. Le tracce rinvenute nel sito permettono di ricostruire mentalmente stili di vita, lontani da noi 20.000 e 40.000 anni fa.

La visita è facoltativa.

Cena al ristorante La Tramontana (Marina di Camerota) con il seguente menù di € 20,00:

Paccheri alla tramontana; Arrosto di girello con contorno; Vino della casa/bibite

Trasferimento a Palinuro per il pernottamento presso l’hotel Santa Caterina (4 stelle).

Pernottamento e colazione € 30,00.

DOMENICA 20 marzo

Ore 8,30 Visita all’Antiquarium-Museo Preistorico di Palinuro in località Ficocella. Al suo interno sono conservati alcuni degli oggetti recuperati durante gli scavi effettuati dal 1948 sull’altura, in località San Paolo, che divide Palinuro dalla Molpa. Nel corso di questi scavi è stata scoperta una necropoli arcaica, di grande interesse archeologico, che lascia supporre che nella zona, un tempo, fosse presente una popolazione appartenente alla civiltà italica, pregreca. Sono stati ritrovati vasi, crateri, coppe e anfore finemente decorate con figure nere, risalenti all’incirca al 500 a.C., e fibule di bronzo. Nel museo sono conservati anche oggetti di ossidiana che sono fatti risalire a ere preistoriche insieme con manufatti di età ellenistica recuperati nei fondali di Capo Palinuro.

Ore 09,30 inizio sentiero della Molpa, collina leggendaria che conserva i resti di un’antica rocca normanna. Da qui ammireremo le spiagge del Buondormire, della Marinella e lo scoglio del Coniglio e godremo di una straordinaria fioritura della primula Palinuri.

Percorrendo un anello lasceremo la collina per raggiungere la foce del fiume Mingardo e l’Arco Naturale, simbolo di Palinuro, da cui, dopo un breve tratto sull’asfalto, prenderemo il sentiero di San Cono. Risaliremo la folta pineta fino ad arrivare al costone roccioso che sovrasta la Cala del Cefalo e la sua lunga spiaggia.  Lungo il percorso non mancheranno affacci spettacolari sulla costa di Palinuro e di Marina di Camerota. Raggiunta Torre della Fenosa, l’ultimo tratto della discesa ci porterà sulla statale dove, con un ponte auto, gli autisti potranno recuperare le proprie auto.

Le escursioni di entrambe le giornate sono di difficoltà E.

Mezzi di trasporto: auto proprie.

Le iscrizioni all’escursione non oltre giovedì 17 marzo.

Sì richiede un anticipo di € 20,00 entro venerdì 18 marzo come garanzia della prenotazione alberghiera e del ristorante.

AVVERTENZE: I referenti si riservano di modificare in tutto o in parte le escursioni in programma in caso di condizioni meteo avverse o capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati, oltreché rifiutare la partecipazione all’escursione se non adeguatamente equipaggiati. All’escursione saranno ammessi esclusivamente i soci dotati di green pass rafforzato o esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica.

Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:

Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti

Scarica il documento

I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.

* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –

Scarica e compila il documento