Trekking 24 aprile-1 maggio 2019

24 aprile-1 maggio 2019

Settimana di trekking a Creta

DIFFICOLTA: E/EE (presenza di alcuni brevi tratti ripidi o esposti)

Direttore di escursione: Raffaele Luise (339.2040444)

PROGRAMMA DI MASSIMA:

24 aprile, mercoledì

Appuntamento all’aeroporto di Napoli – Capodichino alle ore 8:30

Partenza per Creta Chania (CHQ) ore 10:00 Arrivo a Chania ore 14:10 (scalo intermedio ad Atene).

Giro della città e pernottamento alla Pension Theresa.

25 aprile, giovedì

Trasferimento a Sfakia, paese sul mare Libico con pullman privato. Da Sfakia con sentiero costiero E4 fino a Marmara in circa 3 ore. A Marmara vi è una piccola spiaggia con caratteristiche grotte marine. Da Marmara si risale la gola di Aradena sino all’omonimo paese (520 m) in circa 4 ore. Appuntamento con il gestore del Xenonas Alonia che mediante pick up ci condurrà al paese di Aghios Ioannis dove pernotteremo.

26 aprile, venerdì

Da Aghios Ioannis si scende a piedi in 2 ore fino alla bellissima spiaggia di Aghios Pavlos con l’omonima chiesa bizantina. Di qui si prosegue sul sentiero costiero E4 fino ad Aghia Roumeli in circa 2 ore. Trasferimento in traghetto fino al paese di Soughia (durata viaggio: 40 minuti) dove pernotteremo.

27 aprile, sabato

Da Soughia si risale la gola di Aghia Erini in circa 5 ore fino alla valle di Omalos dove pernotteremo (Hotel To Exari).

28 aprile, domenica

opzione A) Da Omalos (località Xyloscalo) saliremo il monte Gigilos (2080 m) con ampio panorama sulle gole di Samaria e di Tripiti. Incontreremo belle formazioni rocciose e cipressi abbarbicati ai margini delle scogliere. Il ritorno avverrà lungo lo stesso percorso dell’andata (DURATA: 7 ore a/r). Trasferimento a Soughia, dove pernotteremo, con pullman privato.

opzione B) (alternativa nel caso il monte Gigilos fosse impraticabile a causa della neve)

Da Omalos al rifugio Kallergi con panorama sulle gole di Samaria e i Monti Lefka Ori (Montagne Bianche). Ritorno a Omalos (DURATA: 4 ore a/r). Trasferimento a Soughia, dove pernotteremo, con pullman privato.

29 aprile, lunedì

Da Soughia proseguiremo a piedi lungo il sentiero costiero E4 fino al paese di Paleochora, dove pernotteremo, in circa 6 ore. Lungo il percorso incontreremo l’antico sito di Lissos.

30 aprile, martedì

Da Paleochora località Krios, dove si arriva con pullman di linea, raggiungeremo a piedi, seguendo il sentiero costiero E4, la famosa spiaggia rosa di Elafonisi, passando per la spiaggia di Kedrodasos in circa 5 ore. Trasferimento con pullman privato alla città di Chania dove pernotteremo (Pension Theresa).

1 maggio, mercoledì

Partenza dall’aeroporto di Chania alle ore 5:05. Arrivo a Napoli alle ore 9:10

COSTI: circa 200-250 € per il viaggio in aereo.; 40 € al giorno per pasti e pernottamenti; 60 € complessivi per spostamenti su pullman e pick up per un totale di circa 600 €

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 16 (precedenza ai soci della sezione di Castellammare di Stabia) PRENOTAZIONI ENTRO IL 15 GENNAIO mediante pagamento di € 250,00 per l’acquisto del biglietto aereo (prenotando anche prima del 15 sarà possibile avere tariffe aeree migliori….). NECESSARI DATI DOCUMENTO D’IDENTITA’.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” (giacca antivento e pile), bastoncini telescopici, guanti e cappello, borraccia da 1 l e mezzo, costume, telo mare, crema solare, lampada frontale.