Escursione 14 aprile n. 2

Domenica 14 Aprile 2024

Monti Lattari
DALLA BADIA DI CAVA DE’ TIRRENI AL SANTUARIO DELL’AVVOCATA (850 M)
Intersezionale con la sottosezione di Boiano
DIFFICOLTA’: EE – TIPOLOGIA: A-R

DISLIVELLO: 850 m – LUNGHEZZA: 13 km – DURATA: 7 h (soste escluse)
DIRETTORE D’ESCURSIONE: AE Giuseppe Ercolano 3934273868
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Percorso: Badia di Cava (315 m), Cappella Vecchia (660 m), Avvocata (1014 m), Cappella Vecchia, Badia di Cava
Il nostro trek sul Sentiero del Santuario dell’Avvocata inizia dalla Badia di Cava de’Tirreni, millenaria Abbazia Benedettina, (nel 2011 ha celebrato i mille anni di storia) sul sentiero C.A.I. 300 Alta Via dei Lattari lungo quasi 90 km, che attraversa tutti i Monti Lattari da Cava fino a Punta Campanella di fronte l’isola di Capri.
Questo primo tratto del sentiero 300 ci porterà al Santuario della Madonna Avvocata sopra Maiori, situato ad un altitudine di quasi 1000 metri a picco sulla Costiera Amalfitana. Il sentiero si presenta abbastanza impegnativo, dopo una prima parte all’interno dei bellissimi boschi di castagno e querce arriviamo alla sorgente di Capo d’acqua, poi una bella salitona ci porterà a Cappella Vecchia situata a metà strada dal santuario ad un altitudine di 650 metri, dove potremo fare una piccola sosta.
Il panorama manco a dirlo è stupendo, spazia dalle città di Salerno e Cava de’ Tirreni ben in vista sotto i nostri piedi, per poi passare lo sguardo sui paesi costieri di Vietri sul Mare, Cetara, ed infine Maiori e Ravello.
La seconda parte del sentiero è tutta panoramica fino al raggiungimento della nostra meta, dove potremo consumare il nostro pranzo nel piazzale del santuario distesi sul prato.
Per il ritorno il sentiero è lo stesso.

INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, cappello,
abbigliamento escursionistico a strati, occhiali da sole, lampada frontale. Utili i bastoncini telescopici.

APPUNTAMENTO: Con auto proprie alle ore 8:15 a Castellammare di Stabia oppure direttamente alle ore 9:00 alla Badia di Cava de’ Tirreni.
Prenotazione obbligatoria previo contatto telefonico con il direttore di escursione. Termine ultimo per la prenotazione ore 16:00 di venerdì 12 aprile
L’escursione è riservata ai soli soci CAI.
APPROVVIGIONAMENTO IDRICO: non presente. Colazione al sacco.

CONDIZIONI FISICHE: si richiede a ciascuno dei partecipanti buona preparazione fisica e senso di responsabilità.

AVVERTENZE

a) I direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle
condizioni meteorologiche e/o in caso si determinino situazioni pericolose.
b) I direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
c) I partecipanti sollevano i direttori e la sezione da qualsivoglia responsabilità per qualsiasi incidente o
inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna.
d) I partecipanti si impegnano a rispettare rigorosamente gli orari stabiliti dal direttore di escursione.