Escursione intersezionale Campana 7 aprile

Anello tra Roccamonfina e Conca della Campania per il
Santuario di Santa Maria dei Lattani e l’Infopoint del Parco

DIFFICOLTA’: E

Direttori di escursione: Giuseppe Spina (333.3838602); Carmine Venasco (388.4216292) e gli accompagnatori di escursionismo della Campania

Referente per Castellammare: Raffaele Luise (339.2040444)

LUNGHEZZA: circa 12 km

DURATA: 5 ore soste escluse

DISLIVELLO: 350 m

Appuntamento con auto proprie al Viale Europa a Castellammare, nei pressi dell’Ospedale, alle ore 7:45 oppure direttamente al Cimitero di Roccamonfina alle ore 9:30.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”. Giacca a vento o mantellina antipioggia, bastoncini telescopici, pranzo a sacco ed acqua (1 litro e mezzo).

DESCRIZIONE PERCORSO: L’escursione si svolge interamente nei comuni di Roccamonfina e Conca della Campania, rientranti nel Parco Regionale Roccamonfina – Foce Garigliano . La partenza è prevista alle 9:40 dal parcheggio del cimitero (607 m) di Roccamonfina, situato sulla Strada Provinciale n. 14: Sessa Aurunca – Mignano Monte Lungo. Dopo 100 metri verso Mignano, si svolta a sinistra su una sterrata e dopo altri 100 metri, ancora a sinistra, su un’antica mulattiera, lastricata ed a tratti incassata tra mura a secco, che si sviluppa in leggera salita tra rigogliosi e fiabeschi castagni. Ad un bivio (644 m), si prosegue verso sinistra per raggiungere – dopo aver attraversato i borghi di Giglioli e Cari – il centro di Roccamonfina: piazza Nicola Amore (600 m). Dopo una sosta di 30 minuti per consentire agli escursionisti di visitare il centro e fare colazione, ci si raduna per proseguire l’escursione in direzione del Santuario di Santa Maria dei Lattani, passando per i borghi di Cembali e Gallo. Rifacendo in salita un piccolo tratto di strada asfaltata, già fatta in discesa, tramite una scalinata in legno, si prende verso sinistra in decisa salita un’antica mulattiera, che si lascia verso sinistra per attraversare Cembali ed arrivare a Gallo (700 m). Dalla piazzetta di Gallo, con chiesa e fontana, si prosegue verso destra, fino ad attraversare la strada di collegamento per il Santuario, e proseguire senza cambiare direzione di marcia, su sentiero, verso i lavatoi e poi su mulattiera, verso sinistra, fino al Santuario (765 m, Km 4,5 dalla partenza).
Dopo la visita al Santuario, si ridiscende fino a Gallo per lo stesso percorso dell’andata; quindi, dalla piazza si prosegue verso destra, su asfalto, in leggera salita fino al chiosco Lo scoiattolo (737 m, chiuso). Si prosegue sulla destra, in discesa, su sterrata, in bosco di castagni (per un piccolo tratto procedere nel castagneto, per impraticabilità della sterrata). Nei pressi di strutture di un acquedotto, si esce su uno stradello, che si segue verso destra; quindi, attraversata la strada con rotonda, si prosegue in discesa sulla strada per Conca
della Campania, dove – dopo appena 100 metri – è situato l’INFOPOINT del Parco (620m, km 8,3 dalla partenza), dove sosteremo per il pranzo al sacco, portato dagli escursionisti, con momenti conviviali ed istituzionali con il Presidente del Parco e rappresentanti delle istituzioni locali. Dopo la sosta, si riprende il cammino (circa km 3,4) per tornare alle auto. Dall’INFOPOINT si risale per pochi metri la strada dell’andata fino ad imboccare sulla sinistra una sterrata, che – tra castagneti – sale fino ad un bivio (686 m), dove bisogna proseguire verso destra in discesa (verso sinistra, in salita, si arriverebbe a Orchi, frazione di Conca della Campania). A fine discesa, si raggiunge la S.P. n. 14, che si deve seguire per non
oltre 500 metri fino a giungere al parcheggio del cimitero di Roccamonfina.

20240407Roccamonfina

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. Per partecipare all’escursione è necessario contattare il referente della sezione di Castellammare di Stabia.