Escursione 30 Settembre

Escursione 30 Settembre

Domenica 30 Settembre 2012

Baia dei Francesi e Cala Marcellino da San Giovanni a Piro
(Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano)

DIFFICOLTA’ : EE

Direttore di escursione: Riccardo Ballo tel. 366 6036718

Appuntamento con auto proprie a Castellammare di Stabia avanti all’Ospedale alle ore 7:00 oppure direttamente nella piazza principale di San Giovanni a Piro alle ore 09:15.
Da Castellammare ci si immette sulla SA-RC, uscita Battipaglia, si prosegue lungo la Statale Tirrena inferiore – SS 18, direzione Vallo della Lucania – Sapri, uscita di Roccagloriosa e si seguono le indicazioni per San Giovanni a Piro.

DESCRIZIONE ITINERARIO: Si parcheggiano le auto in corrispondenza di un belvedere in località Ciolandrea raggiungibile da San Giovanni a Piro seguendo le indicazioni per il Santuario di Pietrasanta. Di qui si segue la più bassa delle mulattiere in direzione ovest. Si continua a mezza costa lungo la mulattiera principale fino ad un bivio che si raggiunge in circa 45 minuti. Da qui si prende un sentiero piuttosto ripido sulla sinistra ben segnalato.
Dopo aver attraversato un vallone e aver aggirato, sul lato verso mare, la Timpa del piombo, dalla caratteristica forma a “Coppola” si giunge alla parte più spettacolare del percorso per il panorama dall’alto sulle due baie e la veduta delle balze strapiombanti del Vallone del Marcellino. Di qui, attraversando qualche tratto un po’ esposto, si raggiunge in breve il mare.

TEMPI DI PERCORRENZA : in discesa circa 2 ore – in salita circa due ore e mezzo;

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, mantellina antipioggia, bastoncini telescopici, pranzo a sacco, acqua (consigliati 2 litri a persona), costume, cappellino per il sole;

DIFFICOLTA’: EE brusco cambio di pendenza, fondo insidioso in determinate condizioni, brevi tratti esposti

DISLIVELLO: 500 m

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *