Escursione 8 Luglio 2012 n. 1

Escursione 8 Luglio 2012 n. 1

Domenica 8 Luglio 2012

 

“Bomerano – Convento di San Domenico – Praiano “

 

DIFFICOLTA’: E

 

Direttore di escursione: Liborio Liguori (3406667259)

 

Appuntamento alla stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia alle ore 9.50. Bus per Agerola ore 10.10.

 

DURATA ESCURSIONE: 2 ore circa.

 

DISLIVELLO:  600 metri in discesa

 

DESCRIZIONE : L’escursione inizia dalla Piazzetta di Bomerano. Si segue il percorso del Sentiero degli Dei oltre Colle Serra fino ad una deviazione sulla sinistra dove inizia la discesa che conduce a Praiano. Dopo circa mezz’ora di cammino si giunge al bellissimo convento di San Domenico annesso alla chiesa di Santa Maria a Castro. Le prime notizie di questa costruzione che domina il vallone Fontanella risalgono al 1599 quando fu stipulato un atto notarile con il quale l’Università di Paiano e Vettica Maggiore concedeva la chiesa di Santa Maria a Castro ai frati domenicani che si impegnarono con lo stesso atto alla costruzione di un convento. L’edificio fu poi effettivamente realizzato secondo lo stile delle tipiche costruzioni mediterranee con bellissime volte di copertura del primo piano. Dopo la visita al convento ci dirigeremo verso Vettica Maggiore dove si erge la  chiesa dedicata a San Gennaro con la sua bellissima cupola maiolicata policroma. L’edificio fu costruito nel 1589 su un preesistente tempio sempre dedicato al Vescovo di Benevento martirizzato a Pozzuoli. All’interno, fra le molte opere meritevoli di attenzione, segnalo nella navata destra l’altare del Rosario dove è conservato un dipinto commemorativo della battaglia di Lepanto. Dopo la visita alla chiesa, ci dirigeremo verso la spiaggia della Gavitella. Durante il percorso avremo modo di osservare alcune delle edicole votive che sono tipiche della città di Paiano. Tali edicole furono realizzate su mattonelle maiolicate o affrescate sugli intonaci dei muri ed erano generalmente poste sui confini delle proprietà con il compito di delimitare le stesse, oltre naturalmente ad avere il fine di manifestare il sentimento religioso delle famiglie che le avevano realizzate. Giunti alla spiaggia della Gavitella ci concederemo un meritato bagno ristoratore. Il ritorno potrà avvenire in barca fino alla spiaggia della Praia o ripercorrendo lo stesso cammino fino alla chiesa di San Gennaro. Il rientro a Sorrento o a Meta avverrà con bus di linea.

 

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, cappello, pranzo a sacco,  acqua in abbondanza e costume da bagno .

 

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione della escursione nei tempi prefissati.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *