Escursione sabato 9 Aprile

Escursione sabato 9 Aprile

SABATO 9 APRILE 2016
Monti Lattari
Traversata dalla Badia di Cava de’Tirreni a Maiori per la Sella della Croce (897 m.)

Difficoltà: E

Direttori di escursione:
Massimo Cesaro tel. 338 9264905
Giuseppe Ercolano tel. 393 4273868

Appuntamento con auto proprie alla Clinica Stabia alle ore 8,30 oppure al bar di fronte all’uscita dell’Autostrada di Cava de’Tirreni alle 8,45-9,00 .

DESCRIZIONE ITINERARIO : Il percorso prende avvio dalla Badia di Corpo di Cava dove si parcheggiano le autovetture. Si segue dapprima il sentiero 300 (l’Alta Via) che scendendo nel vallone sottostante, attraversa il torrente Seiano, piega a destra dopo qualche centinaio di metri e poi risale, sulla sinistra, un breve tratto roccioso per prendere ad attraversare zone boscose che ci condurranno alla Cappella Vecchia (m. 650), primo punto panoramico del percorso.
Da questo punto si osserva dappresso il Monte Falerio, la vallata di Cava de’Tirreni con Salerno, i monti Picentini e la piana Pestana con gli Alburni e le principali cime Cilentane sullo sfondo.
Il tratto dell’Alta Via procede ora quasi in piano per prendere poi a salire fino alla sorgente Acquafredda, si continua a salire per giungere quasi al culmine del ns. percorso : la Sella della Croce a circa m. 897. A questo punto il percorso dell’Alta Via piega a destra per i Monti del Demanio ma noi lo lasciamo per seguire una sua appendice fino al Santuario della Madonna dell’Avvocata (m. 873), meta di pellegrinaggi a picco sulla Costiera ed in particolare su Maiori.
Dopo la sosta al Santuario seguiamo il sentiero 307 che scende verso Maiori, all’inizio possiamo osservare la grotta posta proprio il Santuario oggetto di una leggenda polare. Si giunge quindi in località S. Maria (m. 506) e poi, continuando la discesa, in località S. Vito ed infine, dopo una serie di immancabili scale, a Maiori. Da quì ritorneremo a recuperare le autovetture a Corpo di Cava.

TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 2,30 circa di cammino, soste escluse, fino al Santuario (tempo variabile in relazione al numero dei partecipanti) dove sosteremo convivialmente e ore 2 circa in discesa fino a Maiori. Durata complessiva dell’escursione soste comprese 5-6 ore.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, mantellina antipioggia e/o giacca a vento, lampada frontale e bastoncini telescopici, pranzo a sacco ed acqua a sufficienza.

DIFFICOLTA’: E

DISLIVELLO: 540 metri circa in salita e 900 metri circa in discesa.

AVVERTENZA: I Direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

ISCRIZIONI: Coloro che intendono partecipare devono comunicare, entro il giovedì precedente, la propria adesione ai Direttori di Escursione al fine di organizzare le auto per il trasbordo da Maiori a Corpo di Cava.

Related Images:

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *