Trekking urbano 16 Aprile

Trekking urbano 16 Aprile

Sabato 16 Aprile 2016

Trekking urbano

Le Catacombe di San Gennaro ed il Rione Sanità


 DIRETTORE DI ESCURSIONE:

Riccardo BALLO cell. 331.3237166

Appuntamento con auto proprie alle ore 08:00 di sabato 16 aprile 2016, nei pressi dell’ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia oppure direttamente a Napoli, alle ore 08:45, nel piazzale antistante la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio (tangenziale Napoli, uscita Capodimonte) dove sarà possibile parcheggiare le autovetture.

 E’ opportuno prenotarsi entro giovedì 14 aprile 2016 anche per poter usufruire delle eventuali riduzioni sul biglietto d’ingresso che è unico per le Catacombe di San Gennaro e per quelle di San Gaudioso

Descrizione itinerario: Si tratta di un percorso storico – culturale che, partendo dalla Catacombe di San Gennaro, ubicate in prossimità della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio, si sviluppa attraverso quello che oramai è conosciuto come “Il Miglio Sacro”, nel cuore del Rione Sanità di Napoli. Attraverso le Catacombe di San Gennaro si giunge all’Ospedale San Gennaro e da qui, percorrendo via Sanità e via Fontanelle si arriva al suggestivo Cimitero delle Fontanelle (ingresso gratuito). Procedendo poi a ritroso sullo stesso percorso, si supera il Ponte della Sanità dove, subito dopo, si apre la Piazza della Sanità dominata dalla imponente Basilica di Santa Maria della Sanità, conosciuta anche come Basilica di San Vincenzo (ò Munacone), dal cui interno si accede alle Catacombe di San Gaudioso. Uscendo dalla chiesa e prendendo subito a sinistra si raggiunge l’altra Basilica di San Severo, con annesse le catacombe intitolate allo stesso santo, che però non è visitabile. Si continua quindi a percorre via Sanità ancora per un breve tratto e, deviando a destra, in direzione del Vico San Felice, si arriva alla casa natale di Totò mentre, proseguendo nella stessa direzione, si transita in via Vergini, passando tra la Chiesa di Santa Maria dei Vergini ed il Palazzo dello Spagnuolo fino a raggiungere Porta san Gennaro dove si conclude il giro.

 

Percorso non particolarmente impegnativo con una durata di circa 2 ore escludendo i tempi per le visite (1h per le Catacombe di San Gennaro, 1h per le Catacombe di San Gaudioso, 30 mm per il Cimitero delle Fontanelle) e le eventuali soste.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarpe comode da passeggio, eventualmente una bottiglietta d’acqua.

A V V E R T E N Z E

  1. a) Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o anche per capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
  2. b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

 

C O N D I Z I O N I   F I S I C H E

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *