Sabato 25 marzo 2023 Complesso Vulcanico del Monte Gauro

Sabato 25 marzo 2023 Complesso Vulcanico del Monte Gauro

Sabato 25 marzo 2023

Quando il sentiero attraversa la storia

Complesso archeologico monumentale e naturalistico flegreo in tre tappe

3ª tappa:

Complesso Vulcanico del Monte Gauro:

Monte Corvara – Monte Sant’Angelo – Monte Barbaro 

Località: Pozzuoli (NA)

DIRETTORE DI ESCURSIONE:

Riccardo BALLO cell. 331 3237166

Obbligatoria prenotazione da effettuarsi entro e non oltre le ore 14:00 di giovedì 23 marzo 2023

L’escursione è riservata ai soli soci

Appuntamento con auto proprie alle ore 07:30 in prossimità dell’ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia o, anche, alle ore 08:00, nell’area di servizio “Antica Campana Ovest” Oil sulla tangenziale di Napoli, poco prima dell’uscita nr. 12 “Pozzuoli via Campana”.

Percorso A: Porta di Campiglione (110 m) – Monte Corvara (320 m) – Monte Sant’Angelo (310 m) – Monte Barbaro (335 m) – Porta di Campiglione (110 m).

 

Dislivello: 235 m;

Durata: 04.00;

Difficoltà: E;

Distanza: 11 km

PUNTI CRITICI, VIE DI FUGA E PUNTI D’ACQUA: si tratta di un percorso caratterizzato da continui saliscendi e da tratti in forte pendenza; il passaggio più delicato nella discesa lungo la costola in prossimità della Chiesa di San Michele, per raggiungere la sella tra Monte Sant’Angelo e Monte Barbaro; possibili difficoltà lungo il percorso per la fitta vegetazione e per alberi caduti che ostruiscono il sentiero; in caso di pioggia si dovrà prestare particolare attenzione per il terreno scivoloso e per eventuali smottamenti. Approvvigionamento d’acqua non più possibile presso il Bar “La Sosta”, a pochi metri dall’uscita dalla Tangenziale a destra, in quanto ha cessato l’attività.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua.

a) l’escursione è riservata ai soli soci;

b) è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 23 marzo 2023;

c) il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario ove le condizioni meteo o le condizioni dei partecipanti lo suggeriscano, in modo da poter concludere l’escursione nei tempi prefissati.

d) gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati ed allenati.

 

CONDIZIONI FISICHE:

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

 

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *