Trekking urbano 5 Aprile

Trekking urbano 5 Aprile

Sabato 5 APRILE 2014

Trekking Urbano a Napoli

Percorso storico-culturale tra Castelli, Chiese e Cimiteri di Napoli.

Difficoltà : T

Direttore di Escursione:

RAFFAELE D’ARCO – Tf : 3337686127

Appuntamento alle 08.30 presso la Stazione della Vesuviana di Castellammare di Stabia per prendere il treno per Napoli delle ore  08.45 (in partenza da Sorrento alle ore 08.26) o direttamente alle 09.20 nel piazzale antistante la stazione Circumvesuviana di Napoli – Porta Nolana. Comprare il giorno prima un biglietto Unico 3 Week-End Giornaliero al costo di soli Euro 04.60 valido sia per l’andata che per il ritorno.

TEMPI DI PERCORRENZA: 10 ore (comprese le lunghissime soste).

DISTANZA: 9 Km.  DISLIVELLO: irrilevante

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarpe da trekking urbano, abbigliamento escursionistico “a strati” leggero, cappello, acqua in abbondanza.

PERCORSO: Partendo dal Corso Garibaldi entreremo “ufficialmente” in Napoli passando per Porta Capuana per accedere alla Chiesa di Santa Caterina  a Formiello e poi raggiungere la trecentesca Chiesa di San Giovanni a Carbonara dalla scenografica scala d’accesso a doppia rampa a tenaglia. Poi, per via Santa Sofia arriveremo al Duomo per la doverosa visita a San Gennaro. Camminando per il Decumano Maggiore incontreremo le Basiliche di San Lorenzo (dove il Boccaccio incontrò la sua Fiammetta nel 1334) e di San Paolo Maggiore e scenderemo per la notissima San Gregorio Armeno con i suoi negozi di Pastori Napoletani. Visiteremo, con calma, l’attiguo Complesso di San Gregorio Armeno ed il suo Chiostro. Proseguiremo ancora per il Decumano Inferiore per arrivare a Piazza San Domenico Maggiore per prendere un classico Caffè Napoletano da Scaturchio e visitare l’adiacente Chiesa di San Domenico, mirabile esempio del Gotico napoletano poi rimaneggiato ampiamente con l’esplosione del Barocco. Qui hanno studiato o insegnato Tommaso Campanella, San Tommaso d’Aquino, Giordano Bruno! Una doverosa sosta, ormai, s’impone e la faremo mangiando un’ottima Pizza Napoletana (normale e fritta) dalla vicina “Figlia del Presidente”.

Per smaltire l’obbligatoria Pizza Fritta, dopo, sarà necessario camminare un po’ per raggiungere nel Quartiere Sanità l’omonima Chiesa e, soprattutto, il famosissimo Cimitero delle Fontanelle con i suoi Ossari e tutto il Culto delle “Anime Pezzentelle”.

Dopo scenderemo, ormai, verso il mare per via Toledo per raggiungere Piazza Plebiscito e Castel dell’Ovo ed ammirare dalla sua sommità tutto il Golfo di Napoli!

Ci avvieremo, poi, stanchi, ma felici, verso la Stazione della Vesuviana per il ritorno, previsto per le ore 19-20.

Tutti i riferimenti storico-culturali potrete trovarli su Wikipedia.

AVVERTENZA: Il Direttore d’Escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del percorso e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Related Images:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *